CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Dicembre 2010

VOCE AMICA DICEMBRE 2010:
”Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un Figlio” (Isaia 9,5)

È prevalentemente dedicato al Natale il numero di Voce Amica di dicembre, per vivere insieme ai nostri lettori le ultime settimane del tempo d’Avvento che ci preparano a vivere questa Solennità. Nelle pagine del primo piano “Aspettando il Natale”, una lavoratrice di un centro commerciale, un presepista, una famiglia in missione, una suora missionaria, due sacerdoti e due scuole del territorio ci offrono non pochi spunti di riflessione e di meditazione su cui vale sicuramente la pena di ritornare, nel silenzio.

Da tenere in bella evidenza le pagine del tempo liturgico, con il calendario dettagliato di tutte le celebrazioni natalizie, giorno per giorno, per ciascuna parrocchia, e l’appuntamento che la redazione e le incaricate alla distribuzione hanno lanciato per il 2011, “Un altro anno in compagnia di VOCE AMICA” .

Nelle pagine della Comunità Pastorale troviamo, tra l’altro, la provocazione a “riprendersi in mano il proprio tempo” e a “sostituire i regali con offerte di solidarietà”, insieme alla affettuosa testimonianza di don Angelo Viganò, che ricorda trenta anni di ciclo pellegrinaggi.

Un invito alla “trasparenza pura” è quello che rivolge don Andrea dalle pagine della pastorale giovanile, che “lascia emergere la presenza del Signore Gesù nelle nostre vite” al quale si aggiunge quello di non mancare alla Novena in prepositurale: ogni sera alle 20.30, dal 16 al 23 dicembre. Da non perdere, poi, l’appuntamento con “il carro di Babbo Natale”, che si appresta a sorprendere grandi e piccini su un insolito mezzo di locomozione.

Dall’Agorà, un ottimo consiglio per trascorrere l’ultimo dell’anno con “Tredici a tavola ”, una commedia brillante con risate per mille, battute vivaci e colpi di scena, e di “regalare un biglietto a teatro”, un cadeau di elevato valore qualitativo e culturale, che sarà sicuramente apprezzato.

Nella pagina delle Associazioni, il grazie della parrocchia di Pratola Peligna che, in virtù degli stretti legami tra i gruppi Avis di Cernusco e Pratola, ha ricevuto in dono un sostanzioso contributo dalla comunità cristiana cernuschese; poi, due appuntamenti all’Oasi, per vivere nel silenzio e nella preghiera “l’Eremo in città” e la “Veglia di Capodanno”.

Radio Cernusco Stereo, invece, ha preparato un nuovo palinsesto per festeggiare i trentaquattro anni sulle frequenze dei 93.9 FM.

“A Natale regala un libro”: due pagine con le proposte della Libreria del Naviglio per un regolo di certo gradito.
Si parla ancora di arte nelle pagine della parrocchia di S. Maria Assunta, con la benedizione della cappella e della Madonna dopo i recenti lavori di restauro finanziati dal Rotary Club
della Martesana Milanese, e il pellegrinaggio all’Abbazia di Chiaravalle; padre Luciano Ghezzi, nominato rettore della casa del Pime a Villa Grugana (LC), saluta dopo un anno e mezzo di ministero sacerdotale vissuto a servizio delle parrocchie di Cernusco, suo paese natale.

Nelle pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, don Giuseppe ricorda le innumerevoli persone incontrate negli scorsi anni durante la benedizione natalizia alle famiglie, che adesso può presentare al Signore nella preghiera prolungata davanti al Tabernacolo, insieme a due altri appuntamenti per l’Adorazione Eucaristica animata da due “piccoli gruppi” di laici. Dal bar dell’Oratorio, invece, l’esperienza delle cene multietniche, promosse dalla Caritas insieme all’assessorato alle Politiche Sociali.

Le pagine della parrocchia Madonna del Divin Pianto ospitano un appello di Ai.Bi. Amici dei Bambini, per ridare identità ai bambini della Repubblica Democratica del Congo e del Kenia e offrire loro una speranza per il futuro; il ricordo di don Davide Colombo, ad un anno della sua prematura scomparsa, mentre da Ronco giunge notizia che è andato fino a Nöchling, un paesino della Bassa Austria, il palloncino volato più lontano dopo il lancio durante la festa dello scorso settembre.

Le pagine della città si aprono con il resoconto del Consiglio Comunale aperto dello scorso novembre all’auditorium Maggioni, interamente dedicato alla situazione della scuola, ove “è necessaria la collaborazione di tutti e non la divisione” , mentre la presidente dell’Asilo Sr. Sorre racconta della “passione per i bambini, l’educazione e la vita”, che fanno del Sorre un asilo radicato nella storia della città, nel presente e nel sorriso dei bambini. Umberto Ambrosoli, figlio del liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, barbaramente ucciso nel luglio 1979, ha lasciato un messaggio di speranza durante la conferenza dello scorso novembre, dopo l’inaugurazione della via dedicata al padre, Giorgio Ambrosoli: “Ricordiamoci che i momenti più belli della nostra vita sono quelli che dedichiamo agli altri per costruire un Paese di cui andare orgogliosi e da lasciare migliore ai nostri figli”.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la parola del parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 60 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di dicembre 2010 è in distribuzione da sabato 4 dicembre.


“Il mistero dell’incarnazione che celebriamo nel Natale di Cristo è un invito a far nascere in noi una nuova umanità, ad essere uomini più giusti e più veri. In questo dovrebbe stare il fascino del Natale: nel credere possibile il nascere di una nuova umanità. Ed è questo l’augurio che ci scambiamo vicendevolmente, quando diciamo: Buon Natale!”.
Così il prevosto don Ettore Colombo, responsabile editoriale di Voce Amica, conclude “La parola del Parroco” del numero di dicembre che vi abbiamo appena presentato.
Un augurio che vogliamo condividere anche con ciascuno di voi.

La Redazione di VOCE AMICA

Da pagina 21: E adesso il colera: un altro flagello per Haiti!
Da pagina 35: Un viaggio sulle ali del vento

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6