CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Nota della Settimana > Settimana 39/2010 > Allegato Interrogazione

Farmacer  - interrogazione al Sindaco

e all’Assessore alle partecipate Vendramini


 

Durante la Commissione Bilancio di giovedì 23 settembre 2010 abbiamo notato come la Farmacer anche per il 2009 abbia avuto un bilancio in perdita.

Sempre nella stessa commissione abbiamo preso atto che la Farmacer ha acquistato i locali di via Verdi 40, di proprietà di un membro del cda.

La sig.ra Paola Guzzi è stata nominata dal Sindaco in pieno conflitto di interessi, in quanto proprietaria dei locali in cui è situata la farmacia di via Verdi 40, in spregio alla norma del Regolamento, votata dal consiglio comunale all’unanimità dei presenti, il 12 settembre 2007, che vieta specificamente al paragrafo E) delle cause di incompatibilità e di esclusione la possibilità dei rappresentanti di essere fornitori o subfornitori pena la decadenza dell’incarico.

Preso atto che in un’interrogazione del 30 ottobre 2007 del consigliere Cassamagnaghi il Sindaco rispondeva, nel merito del possibile conflitto, dichiarando che il contratto di locazione era stato stipulato prima della nomina, interpretando la norma  stessa che però non fa distinzione di tempistiche ma esprime solo un divieto di sostanza, ossia che nel caso il membro sia fornitore non possa essere nominato, scavalcando in questo modo l’articolo del Regolamento riguardante la revoca e scadenza degli incarichi in cui si dice chiaramente che il venir meno di uno dei requisiti, in questo caso la fornitura tramite locazione, determina la decadenza del membro, e in questo caso la sua ineleggibilità.

Proprio perché proprietaria , la sig.ra Paola Guzzi era ineleggibile e doveva astenersi dall’accettare l’incarico,  anche perché la stessa, come da risposta del Sindaco all’interrogazione del consigliere, non ha competenze particolari nelle materie farmaceutiche.

E questo rende  ancor più incomprensibile la scelta del Sindaco.
 

A questo proposito  chiediamo al Sindaco e all’Assessore.

  1. Il motivo per cui il Sindaco abbia scelto la sig.ra Paola Guzzi come membro del cda della Farmacer

  2. Se era al corrente all’atto della nomina che la stessa era proprietaria dei locali della farmacia o lo ha scoperto solo dopo l’interrogazione del consigliere Cassamagnaghi.

  3. Il motivo per cui il membro in questione  non si sia ancora dimesso nonostante il conflitto determini la revoca dell’incarico, reso ancora più marcato dalla vendita dell’immobile alla Farmacia.

  4. Il motivo della scelta di acquistare i locali, soprattutto alla luce del decreto legge  78/2010 all’articolo 14 comma 32  che impone ai comuni tra i 30.000 e 50.000 abitanti di di possedere una sola partecipata e di dismettere le altre entro fine anno.

  5. Chi ha stabilito il prezzo

  6. Se sono state valutate soluzioni differenti di affitto o acquisto di altri locali .

  7. Chi ha eseguito la perizia che ha stabilito il prezzo.

  8. Il motivo per cui sul sito della Farmacer non sia visibile né il bilancio e nemmeno quali siano i membri del consiglio di amministrazione.

  9. Il motivo per cui, nonostante la promessa del precedente assessore alle partecipate Della Cagnoletta il cda non si sia presentato in commissione per un confronto con i consiglieri comunali.

  10. Il motivo per cui non sono state rese pubbliche gli avvicendamenti nel cda e rese pubbliche le motivazioni che le hanno accompagnate.

Essendo il Sindaco parte in causa comunichiamo al Consiglio e ai cittadini che , in quanto consiglieri comunali, ci sentiamo in obbligo di segnalare alla CORTE DEI CONTI l’accaduto,  cosi da far controllare  dalla Corte  il possibile conflitto d’ interessi  ed  esaminare se nella compra vendita dell’immobile  non si sia recato un danno economico alle casse comunali
 

A questo proposito, essendo il Consiglio comunale , l’organo di controllo e avendo esso stesso votato il regolamento chiediamo a ogni consigliere di firmare la richiesta di chiarimento e verifica alla Corte dei Conti.

 

Cernusco sul Naviglio, martedì 28 settembre 2010

Claudio Gargantini , Consigliere Indipendente  
Angelo Rocchi  Lega Nord
Claudio Cogliati Lega Nord    
Ciro Angrisano Lista Cassamagnaghi
Daniele Cassamagnaghi Lista Il Naviglio  
Gianluigi Frigerio PdL

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6