CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 17 Febbraio 2014

APPROVATO IL REGOLAMENTO
PER I REFERENDUM COMUNALI

Un nuovo strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa della città – già previsto dallo statuto del nostro Comune, ma sinora rimasto solo sulla carta - potrà essere finalmente attivato. Il regolamento che lo disciplina è stato approvato all’unanimità nella seduta del consiglio comunale dello scorso 13 febbraio. 

 

Il segretario comunale, dottor Napoli, ha illustrato le principali caratteristiche del regolamento comunale per i referendum. Sono previsti due tipi di referendum: uno di iniziativa consiliare, che può essere solo consultivo, e uno di iniziativa popolare, che può essere abrogativo, propositivo e consultivo. Al referendum possono votare solo gli iscritti nelle liste elettorali del Comune. Le votazioni si devono svolgere in una domenica compresa tra il 10 e il 30 giugno di ogni anno e non devono coincidere con altre elezioni o turni referendari. Per il referendum consigliare la delibera che lo indice deve essere approvata dal consiglio comunale entro il mese di gennaio per potersi svolgere nell’anno, altrimenti si andrà all’anno successivo. Per il referendum popolare deve essere richiesto da almeno il dieci per cento dei cittadini iscritti nelle liste elettorali, e quindi da circa 2.500 cernuschesi.

La proposta referendaria, accompagnata dalle firme, che devono essere raccolte su appositi moduli, sarà sottoposta al Comitato dei garanti, composto da tre membri con competenze in materie giuridiche, eletti dal consiglio comunale. Il Comitato giudicherà sulla sua ammissibilità. Anche in questo caso, se la proposta è presentata entro gennaio potrà essere votata in giugno. Se ammessa, il Sindaco indirà poi il referendum.

Il regolamento disciplina altre questioni riguardanti la campagna referendaria e la propaganda, la individuazione e composizione dei seggi, le modalità di votazione e le fasi successive.

Il dibattito - Tutti hanno avuto parole di apprezzamento per il regolamento, votato all’unanimità. Per Cristian Mandelli (Lega Nord) è importante che la “richiesta di referendum deve essere presentata già accompagnata dalle firme necessarie per non svilirne il significato”; inoltre si devono far conoscere i costi che la consultazione comporta per “responsabilizzare chi lo richiede a farlo solo per questioni importanti”. Daniele Pozzi (PD) ha ricordato che il principale strumento di partecipazione dei cittadini è il voto amministrativo, mentre il ricorso al referendum dovrebbe avvenire su tematiche particolari e non comprese nei programmi elettorali. Gianluigi Frigerio (Forza Italia) ha evidenziato che “la sovranità popolare in Italia spesso è stata calpestata. L’auspico è che la scelta locale possa essere un modello di condivisione dal basso. Certo la terminologia non aiuta: perché il termine è stato molto abusato.”

Il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, ha fatto “i complimenti ai componenti della commissione che, partendo da quanto preparato dal segretario comunale,  hanno licenziato un ottimo testo.” Ha quindi ringraziato i capigruppo per aver sollecitato l’approvazione di questo regolamento e ha rimarcato “l’incredibile” silenzio del consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle), che nel dibattito non è intervenuto, mentre in precedenza si era particolarmente distinto nel sollecitare il varo di questo documento.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, si è limitato ad osservare che “il Comune si è dotato finalmente di un ulteriore importante strumento di partecipazione”.

C.G.

 

Per ulteriori informazioni: consultare l’articolo “Consiglio comunale in diretta su R.C.S.” dello scorso 10 febbraio 2014, con richiami agli articoli 47, 48 e 49 dello statuto comunale che riguardano il referendum comunale.

Per un commento: rinviamo alla Nota di questa settimana.

 

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2014    

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6