CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Novembre 2011

“VOCE AMICA” OTTOBRE 2011:

“AVVENTO.
Attendiamo l’aurora di un giorno che non finirà nella notte”
(Liturgia ambrosiana delle Ore)

 

Siamo a novembre, e già si parla di Avvento per noi ambrosiani. Con domenica 13 inizia quel periodo liturgico nel quale la Chiesa educa ad attendere il ritorno di Gesù. Un “tempo forte”, nel quale siamo chiamati a interrogarci rispetto alle attese e alle speranze, verso questa nuova venuta del Signore, per il Natale e per la fine dei giorni. Per il “Primo piano” di “Voce Amica” di novembre, abbiamo chiesto ad alcuni amici della nostra comunità pastorale: Fr. Danilo, monaco dell’Abbazia delle Tre Fontane a Roma, Giovanni, giovane salesiano a Nave (Bs), Barbara del Coro S. Maria Assunta, e a tre coppie di sposi Maria e Luca, Sara e Stefano, Mimma e Antonio, di condividere insieme e noi le loro riflessioni e li ringraziamo per aver raccolto il nostro invito.

 In “Diario” e “Taccuino”, oltre agli appuntamenti più espressivi a livello diocesano e della nostra Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, è ripreso uno stralcio della catechesi di Benedetto XVI, durante le udienze del mercoledì e una riflessione sull’incontro ecumenico dello scorso 27 ottobre ad Assisi.

Ricche di avvenimenti le pagine della “Comunità pastorale”: dopo l’elezione dello scorso 16 ottobre, si riunito per la prima volta il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale, “grazie a tutti colori che hanno dato la loro disponibilità ad offrire questo prezioso servizio di discernimento per la vita della comunità”. Sono ripartiti i Gruppi d’Ascolto: 19 occasioni per ritrovarsi ogni terzo martedì del mese per ascoltare la Parola di Dio, secondo il programma proposto dalla Diocesi di Milano. Dal 7 novembre inizia la “Benedizione natalizia alle famiglie”, l’incontro privilegiato con tutte le famiglie del territorio.

Nelle pagine della parrocchia S. Maria Assunta, lo stupore, le emozioni e i ricordi accompagnano i lavori di costruzione del nuovo oratorio: “In Sacer, la casa di don Giuseppe non c’è più”, mentre due insolite iniziative nate dalla creatività dei laici “Libro e mattone: il successo della memoria”, aiutano a riflettere sul valore dell’oratorio. Come consuetudine, ha preso il via il ciclo di itinerari di turismo religioso.

Nelle pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, don Giuseppe, con “Quattro chiacchere in famiglia” ci informa sulla sua salute: “quando nel 1976 sono arrivato a Cernusco avevo l’età di tanti papà; ora a distanza di trentacinque anni, ho l’età di tanti nonni e purtroppo anche gli acciacchi”: mentre un piccolo gruppo di parrocchiani racconta i significativi ed emozionanti momenti vissuti a Roma e in Vaticano, per “respirare la Chiesa”.

Ripartono le attività del gruppo scout nella parrocchia Madonna del Divin Pianto, con l’uscita d’apertura all’insena dei riti di passaggio e della fiducia reciproca. Torna, per una gradita visita, don Davide Milanesi: dopo l’esperienza qui vissuta da diacono nel 199, oggi è vicedirettore del Seminario. Non si spegne, infine, l’affetto e il ricordo per don Davide Colombo, il giovane sacerdote nativo della comunità e scomparso due anni fa, mentre era parroco a Parona Lomellina.

Nelle pagine dedicate alla “Pastorale giovanile, due splendide pagine di foto a colori raccontano di “FdO: una festa, tre in festa” con i momenti più significativi delle feste d’inizio ottobre. Don Andrea, in “Familycat”, lancia una provocazione: “perché non pensare ad un catechismo per le famiglie?”, mentre fioriscono le proposte per l’Avvento e per la Festa della Famiglia.

Dalla pagina delle “Missioni”, “Un messaggio forte per dire: Si può fare”, la testimonianza di Elisa e Daniele Restelli, tornati a Cernusco per un breve periodo di riposo e già ripartiti, insieme ai loro bimbi per la missione in Bolivia, ed un aggiornamento sulla situazione ad Haiti, ad anno del terremoto.

Le pagina dell’ “Agorà” presentano “Questa sera al Vel d’Hiveril primo spettacolo della Stagione di Prosa 2012 in scena il 25 novembre, mentre parte il cineforum e un nuovo e innovativo servizio per gli spettatori non udenti: “Leggi il film in Agorà!” 

Ospite della pagina de “L’intervista” Vittorino Cazzulani, nostro concittadino e analista finanziario, che ci aiuta a capire la crisi che stiamo vivendo: Il rischio che stiamo correndo è quello di mandare in recessione l’intero globo. Auguriamoci che questa consapevolezza aiuti chi occupa posizioni di responsabilità a fare scelte veloci e nella giusta direzione”.

Nelle pagine de “La città” ampio spazio è dedicato all’approvazione del “Piano comunale per il diritto allo studio”, avvenuta nel Consiglio Comunale del 25 ottobre, caratterizzato anche dalla decisione di cedere, mediante asta pubblica, le licenze delle due farmacie comunali (di via Verdi e di via Visconti) e la relativa azienda commerciale (Farma.cer), fino ad oggi interamente possedute dal Comune. Compie 10 anni la “Residenza Le Villette”: per i pazienti dell’ex Istituto Fatebenefratelli “è, di fatto, il riconoscimento del diritto a personalizzare il proprio ambiente di vita, a sentirsi nuovamente soggetti, nonostante la malattia.” Sul tema Ici per gli enti non commerciali, infine, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento che riguarda anche la Chiesa.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su “Voce Amica” trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, e tante altre notizie e fotografie per 60 pagine tutte a colori e tutte da leggere. “Voce Amica” è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di novembre 2011 è in distribuzione da sabato 5 novembre.

La Redazione di “VOCE AMICA”

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6