CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Ottobre 2011

“VOCE AMICA” OTTOBRE 2011:

“Tu vali di più. Non per te stesso,
per le tue doti, ma per l’esperienza
dell’amore di Gesù risorto e vivo”

(Card. Angelo Scola – Madrid 20/08/2011)

E’ l’elezione del primo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale l’argomento che caratterizza il “Primo piano” di “Voce Amica” di ottobre. In preparazione a questo importante appuntamento che coinvolgerà tutte le parrocchie e le comunità pastorali della Diocesi, vengono offerti numerosi spunti per riflettere: da una sintesi del Direttorio diocesano per i Consigli Pastorali, all’esperienza di un laico sui due anni nel Direttivo della Comunità Pastorale tra entusiasmi e fatiche, con alcune anticipazioni sulla nuova articolazione delle funzioni del novello Consiglio pastorale; infine, attraverso una nutrita serie di testimonianze raccolte tra i membri del Cpp delle tre parrocchie vengono ripercorse alcune delle tappe salienti della nostra Chiesa locale, per capire quale percorso e quale vissuto stanno alle spalle e influenzano ciò che viviamo quest’oggi.

 

In “Diario” e “Taccuino”, oltre agli appuntamenti più espressivi a livello diocesano e della nostra Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, è ripreso uno stralcio del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Missionaria Mondiale e alcune notizie sulla genesi dell’Ottobre Missionario.

 

Nelle pagine dedicate alla “Comunità pastorale”, ancora uno sguardo sulla Festa del Santuario di S. Maria Addolorata, con la celebrazione degli anniversari di nozze preceduti da una serata di meditazione nel chiostro dell’Oasi dove musica, canto e pittura si sono poste a servizio della Parola; la giornata in ricordo di Don Mario Novati, e il ritorno di don Giacomo Pezzuto, per la celebrazione di una delle sue prime S. Messe, attorniato dagli adolescenti dei nostri oratori.

 

Nelle pagine della parrocchia S. Maria Assunta, le Istantanee da Bolbeno, che segnano un'altra estate da “tutto esaurito” per la pensione cernuschese, e la gita dei ciclo-pellegrini a Porlezza per l’incontro festoso con don Angelo Viganò.

 

Buone notizie dalla parrocchia di San Giuseppe Lavoratore: in accordo con i superiori del PIME il cernuschese Padre Luciano Ghezzi, dedicherà ogni fine settimana al servizio pastorale nella comunità d’origine, con una particolare attenzione a questa parrocchia. E’ stato ricordato il del 18° anniversario della dedicazione della chiesa, mentre per piazza Ghezzi si richiede un intervento per arginare il degrado.

 

E’ tempo di festa per la parrocchia Madonna del Divin Pianto: la celebrazione del 19° anniversario della dedicazione della chiesa e dei 25° della istituzione della parrocchia, sono stati impreziositi dalla benedizione della nuova vetrata artistica, recentemente posizionata all’ingresso della chiesa. Elemelenti antichi e nuovi hanno caratterizzato la Festa di Ronco, una tradizione che non smette di rinnovarsi.

 

Nelle pagine dedicate alla “Pastorale giovanile, una particolare attenzione viene rivolta a La famiglia, il lavoro, la festa”. Don Andrea illustra le proposte che caratterizzeranno il nuovo anno pastorale in preparazione all’incontro mondiale delle famiglie con il Papa, che si terrà a Milano la prossima estate e i diversi “cammini” dell’iniziazione cristiana e della proposta oratoriana. Molto più che una cosa da ragazzi!

 

Dalla pagina delle “Missioni”, un reportage dall’Etiopia, curato da una giovane dei nostri oratori, dopo quattro settimane vissute in un oasi nel deserto. nella missione delle Suore della Carità. La povertà e l’Africa possono insegnare molto.

 

Le pagina dell’ “Agorà” presentano la Stagione di Prosa 2012 “Grandi interpreti in scena”: Massimo Poggio, Amanda Sandrelli, Gaia de Laurentiis, Sebastiano Somma, Orso Maria Guerrini, Raffale Pisu, calcheranno il palco dell’Agorà per un nuovo, bellissimo anno di grande teatro da condividere insieme. Primo appuntamento il 25 novembre. In ottobre, riparte anche il Cineforum, con una robusta programmazione.

 

Ospite della pagina de “L’intervista” il presidente dell’A.S.O. Cernusco, che afferma “In oratorio, mille tesserati per uno sport capace di educare

 

Nelle pagine de “La città” il resoconto del consiglio comunale aperto del 15 settembre con la protesta contro i tagli alla spesa degli enti locali decisi dal Governo e approvati dal Parlamento; la presentazione dei risultati della prima fase del progetto “Costruiamo insieme una Cernusco Family Friendly”, con le iniziative organizzate dal Comune per rispondere alla forte richiesta di “rete sociale” presentata dalle mamme. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, “Voce Amica” compie un salto all’indietro per un itinerario nel Giardino Uboldo, facendosi accompagnare dagli scritti di Mons. Luigi Ghezzi, prevosto dell’epoca e illustre storico locale.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su “Voce Amica” trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. “Voce Amica” è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di settembre 2011 è in distribuzione da sabato 1 ottobre.

La Redazione di “VOCE AMICA”

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6