CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Settembre 2011

VOCE AMICA SETTEMBRE 2011:

 La speranza dei giovani di poter costruire un futuro più sereno
DESTINAZIONE “MONDO

 

Si parla dei giovani nel “Primo piano” di Voce Amica di settembre. Sono loro i protagonisti di un’intensa estate vissuta all’insegna della condivisione e della mondialità, partecipando a diverse iniziative: dai progetti di Cooperazione Internazionale promossi dal Comune in America Latina, al condividere il proprio tempo con i piccoli ospiti di un orfanatrofio in Romania; dalla missionarietà famigliare vissuta da una giovane famiglia in Bolivia, all’entusiasmante esperienza delle Giornate Mondiali della Gioventù a Madrid. Testimonianze diverse con un’unica speranza: quella di esserci, da protagonisti, per un futuro più sereno in un mondo più giusto ed accogliente.

 

Nelle pagine di “Diario” e Taccuino, oltre agli appuntamenti più significativi a livello diocesano e della nostra Comunità Pastorale ed al calendario liturgico delle prossime domeniche, viene ripreso uno stralcio dell’omelia di Benedetto XVI durante la celebrazione conclusiva della GMG a Madrid e “Liturgia: un’azione che cambia la vita” che sintetizza quanto emerso a Trieste durante la 62° Settimana Liturgica Nazionale, che si è chiusa a fine agosto.  

 

In “L’approfondimento” continua la ricerca storica utile per meglio comprendere il ruolo dei cattolici cernuschesi nella costruzione della comunità locale, e nel più ampio impegno dei cattolici italiani per l’unità d’Italia.

 

Ricche le pagine dedicate alla “Comunità pastorale”, caratterizzate dalla festa del Santuario di S. Maria Addolorata, con un ricco calendario di appuntamenti. In evidenza, la preparazione all’elezione del primo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale; l’Azione Cattolica Diocesana che ricorda don Mario Novati a cinque anni dalla morte, e L’uomo spirituale”, il corso di teologia per tutti che intende continuare la felice esperienza di formazione per i laici, dopo otto anni di Scuola di Teologia al Centro Card. Colombo.

 

Nelle pagine della parrocchia S. Maria Assunta, il resoconto di due esperienze di vita comunitaria: il pellegrinaggio “Sulle orme di san Carlo,“ un vero momento di fraternità spirituale che ha messo nel cuore il desiderio di ripetere una simile esperienza verso altri luoghi della fede, e il campeggio famiglie “che rimane sempre una bellissima esperienza, all’insegna della condivisione”.

 

E’ festa per la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore che, in occasione del 18° anniversario della dedicazione della chiesa, rilegge le parole che il Card. Carlo Maria Martini aveva pronunciato durante il rito di consacrazione (11 settembre 1993), mentre per l’Oratorio Paolo VI c’è il grazie di alcune famiglie per l’impegno profuso durante le settimane di oratorio feriale.

 

Per la parrocchia Madonna del Divin Pianto, un sogno realizzato. E’ pronta la grande vetrata artistica all’ingresso della chiesa, tanto desiderata dai parrocchiani insieme a Carlo Razzini, il progettista della chiesa prematuramente scomparso. A Ronco, nella chiesetta di San Rocco, è stata strappata dalla parete della chiesa la reliquia di S. Teresina. A distanza di un mese, difficile capire il perché di questo gesto.

 

Sono ben 115 i ragazzi delle nostre comunità che hanno partecipato alla GMG a Madrid. Nelle pagine dedicate alla “Pastorale giovanile”, emerge l’esperienza di una Chiesa viva e sorprendente, la freschezza di incontri che lasciano il segno, la voglia di essenzialità, sicuramente fecondi per la nostra comunità. Dal campeggio in Valsavarenche giunge l’eco di “tre turni splendidi”: una vacanza che “lascia il segno” come poche altre, grazie alla condivisione di ogni momento della giornata, delle gioie e delle fatiche, a contatto diretto con la bellezza del creato. Mentre procedono alacremente i lavori in Sacer e negli altri oratori, non mancano le attese delle famiglie rispetto a questi luoghi, cui risponde Don Andrea: ”ci farà davvero bene comprendere che noi costruiamo luoghi per educare, per fare comunione, per consentire che i valori della fede trovino nuovi uomini capaci di comprenderli e di farli rivivere anche domani”.

 

Dalla pagina delle “Missioni”, la concittadina Cersarina Assi ricorda la sua consacrazione avvenuta nel settembre di 50 anni fa, ripercorrendo le vicende che hanno accompagnato il suo “Eccomi” nella Compagnia missionaria dei Padri Dehoniani.

 

La pagina de “L’intervista” ospita il dialogo con don Ettore Colombo, responsabile della nostra comunità pastorale, per cercare di capire meglio il cammino delle nostre parrocchie e della Chiesa Ambrosiana e quanto emerge dalla società civile. Il testo integrale dell’intervista è su www.cernuscoinsieme.it.

 

Lo sguardo delle pagine de “La città” è fissato sui buoni risultati della raccolta differenziata, che posiziona Cernusco al 115° posto tra i Comuni ricicloni; sulla ripresa dell’attività scolastica con ancora molte cose in divenire; sull’insediamento di una comunità educativa per minori in via Briantea, sull’area dell’ex oratorio femminile e sugli altri argomenti discussi nel Consiglio Comunale di fine luglio.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, e tante altre notizie e fotografie per 60 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di settembre 2011 è in distribuzione da sabato 10 settembre.

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6