CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Giugno 2011

VOCE AMICA GIUGNO 2011:


Quando la vita è vocazione


NON ABBIATE PAURA! APRITE,ANZI,


SPALANCATE LE PORTE A CRISTO!”

 

Sono la santità e la vocazione a caratterizzare il “Primo Piano” di Voce Amica di giugno, a conclusione del cammino diocesano “Santi per vocazione”, che ha accompagnato i fedeli ambrosiani durante quest’anno pastorale. Il prevosto Don Ettore ne ripropone passi fondamentali, nei quali l’esigente stile di vita di San Carlo Borromeo provoca con “qualche esagerazione necessaria”. E ci può essere testimonianza più incisiva di vocazione alla santità di quella offerta dal Beato Giovanni Paolo II, che tutto il mondo e quindi ciascuno di noi, non può negare di aver visto?

È sempre l’esempio del Borromeo che nei seminari ambrosiani ha plasmato la vocazione di generazioni di sacerdoti: nelle pagine di “Anniversari” vogliamo dire grazie a don Giuseppe Cazzaniga, don Pierino Moioli, don Renato Corbetta, don Danilo Dorini, don Antonio Perego, don Attilio Cantoni, don Enrico Carulli, che festeggiano significativi anniversari di ordinazione sacerdotale. La comunità pastorale condivide la loro gioia, ed è vicino a ciascuno con l’affetto e con la preghiera.

Nelle pagine di “Diario” e “Taccuino”, oltre agli appuntamenti più significativi della Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, è pubblicato uno stralcio del messaggio della CEI in preparazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre e dell’omelia di Benedetto XVI per la Solennità dei SS. Apostoli Pietro e Paolo per l’anno 2010.

Si parla di “Tanti auguri, Paidos! Un decennio insieme”, nella pagina degli “Anniversari”: compie infatti dieci anni la felice esperienza dedicata dai bimbi dai 3 anni in su, che si ripete in Sacer ogni martedì e giovedì mattina, per chiunque desideri vivere un po’ di tempo con il proprio piccolo, in compagnia, accolto, amato, e coccolato da una “squadra” di volontari.

Nelle pagine della “Comunità Pastorale”, un’ampia sintesi di “Designati e inviati dal Signore”, la la meditazione proposta dal nostro Vicario Episcopale mons. Carlo Faccendini, sul senso e sulle caratteristiche del servire la Chiesa locale, in vista del rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli per gli affari economici che avverrà la prossima terza domenica di Ottobre in tutte le comunità della Diocesi.

La gioia e l’emozione dei ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione rivive nelle pagine delle parrocchie, insieme ai ricordi delle catechiste ed alle immagini più belle.

Inoltre, nella parrocchia S. Maria Assunta, è tempo di “Preventivi e restauri”, in previsione possibili interventi sulle statue del Santuario di Santa Maria per le processione del Venerdì

Santo, mentre ha raccolto grandi consensi l’uscita conclusiva del gruppo di turismo parrocchiale a Solferino e San Martino “La patria, il territorio, le emozioni”.

È “Una storia lunga 25 anni” quella che la parrocchia Madonna del Divin Pianto festeggia nel mese di giugno, che si ripercorre con piacere attraverso i ricordi del Vicario Episcopale di allora, mons. Claudio Livetti, di chi ha lavorato per la costruzione dell’edificio e della comunità, di alcuni educatori, insieme ai saluti di un sacerdote amico e alla ricchezza del canto corale che caratterizza questa comunità.

“Battibaleno: ed è subito estate!” è la sollecitazione di don Andrea nelle pagine della “Pastorale giovanile”, a pochi giorni dall’avvio dell’oratorio feriale, alla riscoperta del valore del tempo. Un esperienza coinvolgente per i ragazzi e per gli annimatori, che si sono preparati con un apposito corso. Per i giovani ferve l’attesa della Giornata Mondiale della Gioventù dopo la lettura di “Youcat”, il catechismo dei giovani, usato come traccia per gli incontri di quest’anno.

Di “Le tre fedeltà delle ACLI: lavoro, democrazia, vangelo” si parla nella pagine delle “Associazioni” in occasione della riunione per festeggiare il 1° Maggio, mentre gli Amici di Lourdes parlano del servizio, dell’accoglienza e della preghiera che ha caratterizzato il recente pellegrinaggio a Lourdes con oltre 400 devoti.

“Che aria respiriamo? Valori quasi tutti sotto le soglie di rischio è la positiva notizia che giunge dalle pagine de “La città”, insieme allo stralcio di quanto discusso nel Consiglio Comunale del 3 maggio. In “Città amica della famiglia! si parla dell’innovativo progetto “Costruiamo insieme la Cernusco family friendly” il coinvolgimento delle mamme, per creare una città a misura di famiglia, in cui crescere i figli e diventare attive protagoniste del cambiamento della città. Infine, dopo l’Assemblea dello scorso 22 maggio “Il Credicoop gira ancora una volta pagina: cambio al vertice ”con l’elezione eletto un nuovo presidente, il cernuschese Enio Sirtori (903 voti), che quindi sostituisce, dopo un solo mandato, il colognese Giuseppe Milan (707 voti).

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione del Cineforum di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di giugno 2011 è in distribuzione da sabato 4 giugno.

La Redazione di VOCE AMICA


 

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6