CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Maggio 2011

 

VOCE AMICA MAGGIO 2011:

 

Santa Pasqua 2011

L’ADDOLORATA CI GUIDA

ALLA GIOIA DEL RISORTO”


 

E’ dedicato alla spiritualità mariana il “Primo Piano” di Voce Amica di maggio, mese mariano per eccellenza, che mette in risalto le diverse sfaccettature del rapporto con Maria: dall’esperienza di chi porta l’Addolorata sulle spalle attraversando la città, alla recita dei rosari tra case e cortili, che diventano occasione d'incontro tra le persone; dalla testimonianza della famiglia che vive all’Oasi, all’ombra del campanile del santuario di Santa Maria, a chi dedica a questo luogo sacro il proprio servizio da quasi quarant’anni. In “Maria: tra quotidianità e straordinarietà”, si parla del rapporto dei nostri giovani con la Madonna, mentre in “Un soffio di vita, un frullo d’ali” riemergono, come in un film in bianco e nero i ricordi e le avventure dei giovani della Sacer di quarant’anni fa.

Nelle pagine di “Diario” e “Taccuino”, oltre agli appuntamenti più significativi della Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, uno stralcio dei messaggi di Benedetto XVI per la 48° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 15 maggio e per la 45° Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che cade il prossino 5 giugno. “Le domeniche di Pasqua” sono il tema del “Tempo Liturgico”: il tempo pasquale dilata la celebrazione della Pasqua del Signore per cinquanta giorni, dalla domenica di Pasqua alla domenica di Pentecoste.

Consigliare nella Chiesa” è il tema della pagina della “Comunità Pastorale” in preparazione all’elezione del Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale che avverrà il prossimo 16 ottobre e sarà preceduto dagli incontri di riflessione sulla figura di chi presiede, di chi consiglia e sull’azione del consigliare.

In “Attualità” la Caritas invita all’impegno per “tutelare la vita ed essere vicini a chi soffre”, una sollecitazione in vista della discussione in Consiglio Comunale della mozione sul testamento biologico, mentre alla pagina degli “Incontri” si parla di un’Agorà esaurito per l’incontro con il prof. Antonio Zichichi, organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo.

 

La pagina della “Missione” ospita l’appello disperato di Suor Maria Noemi Guzzi “Quando si muore nel silenzio e nell’indifferenza del mondo”: una testimonianza che giunge direttamente dalla nostra concittadina che opera nell’ospedale di Anyama, in Costa d’Avorio.

 

In “GMG: -3. In viaggio per Madrid” continua la riflessione di don Andrea nelle pagine della “Pastorale giovanile”, in vista del raduno mondiale dei giovani a Madrid insieme a Benedetto XVI, mentre in “Estate in oratorio a tempo pieno” si trovano tutte le informazioni per un Oratorio Feriale da “gustare” e vivere in ogni sua dimensione. “Con voi sento la gioia della Pasqua”, è il saluto rivolto dal Santo Padre ai 5000 ragazzi di terza media – c’erano anche “i nostri”- in visita a Roma a conclusione del cammino in preparazione alla Professione di Fede.

 

Le celebrazioni della Settimana Santa e della Veglia Pasquale caratterizzano le pagine di ciascuna parrocchia, corredate dalle immagini dei riti più significativi.

 

Inoltre, nella parrocchia S. Maria Assunta, continuano gli itinerari del gruppo di turismo parrocchiale in visita alla “Certosa di Pavia”, alla scoperta dell’arte e della fede racchiusi nel monastero più famoso della Lombardia.

 

Dalle pagine della parrocchia San Giuseppe Lavoratore don Giuseppe ci parla di “Liturgia e canto: un binomio inscindibile”: una celebrazione liturgica priva del canto è una rinuncia al coinvolgimento che il cantare porta con sé, mentre altre immagini raccontano della Festa Patronale preparata con dedizione: un’occasione per riscoprire la bellezza dello stare insieme che deve essere rivalutata.

Si parla di “Cascine e Madonne” nelle pagine della parrocchia Madonna del Divin Pianto: una passeggiata in bicicletta alla scoperta delle “santéle mariane”, presenti in abbondanza nella nostra città.

 

E’ tempo di bilanci per “Agorà”: si è positivamente conclusa la Stagione Teatrale, e già bisogna pensare alla prossima rassegna.

 

Nelle pagine de “La città” ampio risalto alla mobilità sostenibile, con l’inaugurazione del parcheggio biciclette presso la stazione MM di viale Assunta e il progetto di bike sharing con Carugate e Pioltello: “Muoversi in bici è ora più comodo e sicuro, ma con qualche costo in più”. “Cernuschesi partigiani della montagna – Il nostro Antonio Benelli nelle pagine di Beppe Fenoglio” è il nuovo lavoro letterario di Giorgio Perego; inoltre, le interrogazioni presentate durante il Consiglio Comunale dello scorso 11 aprile, e l’approvazione della modifica del Regolamento per il rilascio dei passi per i parcheggi del territorio comunale.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione del Cineforum di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di maggio 2011 è in distribuzione da sabato 7 maggio.

 

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6