CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Aprile 2011

 

VOCE AMICA APRILE 2011:

 

LA PAROLA DELLA CROCE
deve scandalizzare di nuovo le nostre comunità”

(card. Dionigi Tettamanzi)


 

La Settimana Santa e la città sono i temi di rilievo del numero di Voce Amica di aprile in vista della celebrazione della Pasqua e di Resurrezione e dopo la “Fiera di San Giuseppe”, divenuta ormai appuntamento per tutta la Martesana.
 

Nel solco della tradizione, le pagine del “Primo piano” ospitano l’intervista al Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini che – partendo dai progetti presentati nella ex Filanda, ha dialogato a tutto campo con la redazione, soffermandosi su molteplici aspetti e sulle problematiche della comunità civile. Il testo completo dell’intervista è disponibile cliccando qui. In evidenza, inoltre, la consegna dell’onorificenza civica “Il Gelso d’Oro” all’Asilo Sorre, alla Croce Bianca, a Nando Buzzi della Banda de Cernüsc e a Tiziana Mozzanica.

Nelle pagine di “Diario” e “Taccuino” oltre agli appuntamenti più significativi della Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, uno stralcio del messaggio di Benedetto XVI° al Presidente Napolitano, in occasione del 150°dell’Unità Italiana e “La Via Crucis e il Santo Chiodo” un gesto tanto caro a San Carlo Borromeo che il card. Tettamanzi ha voluto far rivivere in questa Quaresima: per la nostra Zona Pastorale l’appuntamento è venerdì 15 aprile, a Sesto San Giovanni.

“Lasciamoci afferrare dalla Settimana Santa” è l’invito che caratterizza le pagine del “Tempo Liturgico”, con il programma dettagliato delle celebrazioni della “settimana autentica” nelle parrocchie cittadine: con orari diversificati, così da favorire la partecipazione di tutti.

Le pagine della “Comunità Pastorale” si aprono con il “Dialogo e confronto con Mons. Faccendini”, il bilancio dell’esperienza di oltre tre anni di Comunità Pastorale presentata dal Direttivo in vista dell’elezione del Consiglio Pastorale della Comunità nel prossimo ottobre. Dopo otto anni di esperienza positiva, chude la “Scuola di Teologia per i laici”: per il prossimo autunno si preannunciano proposte altrettanto significative e interessanti. Continuano, inoltre, le riflessioni sulla lettera del Card. Tettamanzi su San Carlo, posta a tema dell’anno pastorale, con le risonanze proposte dal gruppo “Incontri Matrimoniali”.


 

In “Attualità” si parla de “La Girandola al posto del vecchio oratorio” di via Briantea, il progetto innovativo a favore dei bambini in difficoltà, che prevede la costruzione di alcuni appartamenti, perché diventino luogo di accoglienza: da parte delle famiglie della “Comunità famigliare Sguardi” che qui confluiscono dopo la decennale l’esperienza alla Nibai; della “Cooperativa Comin” che si farà carico dell’accoglienza di otto minori, e per l’accoglienza di nuclei famigliari in difficoltà o emergenza abitativa.

 

La pagina della “Missione” annuncia che “Padre Emilio è già pronto a ripartire per il Bangladesh” dopo la riuscita operazione all’anca.

 

“Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede: la GMG 2011” è la riflessione di don Andrea nelle le pagine della “Pastorale giovanile”, in preparazione all’appuntamento con Madrid e con il Santo Padre. Emozione ed entusiasmo hanno caratterizzato la visita in Duomo dei cresimandi. Infine, partenza alla grande per la “A.S.O. Soccer School”, che coinvolge 120 bambini e le loro famiglie per il gioco del calcio: numeri da fare invidia a qualsiasi società sportiva della zona!


 

Il Centro di Aiuto alla Vita, nella pagina delle “Associazioni” presenta la relazione morale ed il rendiconto del 2010: ci sono “concrete possibilità di accoglienza per ogni nuova piccola vita” ma si attendono nuovi volontari per servire questa particolare forma “di povertà”; inoltre, Umberto Granelli – Presidente della “Banda de Cernüsc” racconta dei tanti giovani musicanti che continuano, insieme ai “senatori”, a proseguire la bella storia della Banda cominciata nel 1878.

 

La pagina della parrocchia S. Maria Assunta, è caratterizzata dall’itinerario del gruppo di turismo parrocchiale “a S. Angelo Lodigiano, sulle orme di Santa Francesca Cabrini”: donna dalla fede indomabile e dalla smisurata fiducia nella Provvidenza, che la Chiesa ha proclamato patrona dei migranti.

 

Dalle pagine della parrocchia San Giuseppe Lavoratore don Giuseppe propone i “Dialoghi d’oltretomba”, tra un malato che ha sofferto per parecchio tempo prima della morte ed i suoi famigliari; due catecumene raccontano la loro trepidazione in attesa del Battesimo che riceveranno nella Veglia Pasquale, mentre la dedizione di Tiziana Mozzanica, insignita del “Gelso d’Oro” viene posta ad esempio per tutti. Ricco di appuntamenti il programma della Festa Patronale.
 

“La parrocchia Madonna del Divin Pianto compie 25 anni”: un appuntamento importante che permette di cominciare a scrivere su Voce Amica un pezzo della sua storia; da Ronco arriva l’appello per l’antica pala d’altare della chiesa di San Rocco che ha urgente bisogno di restauro: chi si fa aventi?


 

Dalle pagine di “Agorà” la proposta de “L’avaro” di Carlo Goldoni, nell’ambito della Stagione di Prosa, mentre è on line www.cinemateatroagora.it il nuovo sito internet, tutto da visitare!

 


Le pagine de “La città” riprendono i numerosi appuntamenti che hanno caratterizzato le ultime settimane: la rilevante partecipazione alla celebrazione del 150° anniversario dell’Unità Italiana, le “Strategie e obiettivi per un futuro di sostenibilità ambientale” presentate dal Comune nel convegno dello scorso 5 marzo, e il resoconto del Consiglio Comunale del 1 marzo, caratterizzato dall’approvazione del Piano di sostegno allo sport a favore degli oltre seimila atleti della città, e di numerosi regolamenti: per la Scuola Civica di Musica, la gestione dei rifiuti urbani e per l’accesso al parcheggio bici di viale Assunta.

 

 

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

 

Il numero di aprile 2011 è in distribuzione da sabato 2 aprile.

 

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

> Intervista completa al sindaco, Eugenio Comincini

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6