CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Marzo 2011

 

VOCE AMICA MARZO 2011:

 

“…LUNGO LE RIVE DEL SILENTE NAVIGLIO
La Martesana tra passato, presente e futuro”

 

E’ il Naviglio Martesana il tema dominante del numero di Voce Amica di marzo che, come tradizione, volge uno sguardo particolare alla città, vista la concomitanza della “Fiera di San Giuseppe”
 

Le pagine del Primo piano” raccontano di “Martesana, terra d’acqua e di delizie” il nuovo progetto per la valorizzazione del Naviglio e del suo territorio sottoscritto dal nostro Comune insieme ad una rete di Amministrazioni locali; dello stretto legame con la vita religiosa per la presenza del Santuario di S.Maria Addolorata lambito da secoli “dalle silenti acque” e con alcuni illustri cittadini che hanno fatto del Naviglio la loro fonte di ispirazione artistica tra parole, colori e imprese ardite.

Nelle pagine di “Diario” e “Taccuino oltre agli appuntamenti più significativi della Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, la memoria dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto avvenuta nel febbraio del 1924 nel Collegio delle Marcelline e una riflessione di Papa Benedetto XVI sulla giustizia divina e sulla conversione, in preparazione alla Quaresima, tema dominante delle pagine del “Tempo liturgico”, che offrono numerosi spunti di meditazione, oltre al programma dettagliato delle iniziative.

Le pagine della “Comunità Pastorale” parlano di Caritas Cittadina, l’espressione della chiesa locale attenta ai bisogni della città e che anima la comunità cristiana al servizio della carità, grazie alla Cena del martedì, l’alloggio per le emergenze abitative, il Centro d’Ascolto e la Caritas San Giuseppe. Nell’anno di San Carlo, inoltre, continuano le riflessioni sulla lettera dell’Arcivescovo indirizzata a tutti i fedeli della Diocesi.

 

Dalla pagina della “Missione” arriva l’appello per il sostegno ai bambini di Chirundu, in Zambia, mentre dall’Algeria Sr. Serena De Stefani racconta della paura della violenza e del desiderio di libertà.

Il respiro di una benedizione” è la riflessione di don Andrea che apre le pagine della “Pastorale giovanile”, che ospitano inoltre le riflessioni a margine del Percorso sull’Affettività e della due giorni chierichetti al Seminario di Venegono.
 

Dall’Oasi il reportage di “Tue so’ le laude”, l’interessante ciclo di incontri, per scoprire in quanti modi si può ascoltare e parlare con Dio? Attraverso la parola, la poesia, la scrittura, il canto; attraverso la pittura, la musica, l'architettura. Ovvero; le arti al servizio della Buona Notizia.

 

Nella pagina delle “Associazioni” l’A.V.O. Associazioni Volontari Ospedalieri, racconta la sua attività a favore dei malati dell’Uboldo e del progetto “Pensare al malato insieme”, l’importante protocollo siglato nel 2006 con Croce Bianca, Avis, e Aido.

Le pagine della parrocchia S. Maria Assunta, parlano della Festa di S. Agata, che ha radunato ben 170 donne…; delle nuove mete raggiunte dal Gruppo di turismo parrocchiale, per pregare e conoscere l’arte, e del profondo cordoglio in città per la prematura scomparsa di Pinuccia Melzi, preziosa e carissima collaboratrice della parrocchia: “Persona illustre nella sua normalità: preghiera, cura della famiglia, impegno nella comunità cristiana, anche con incarichi gravosi.”
 

A corredo di “Allenamenti spirituali” le indicazioni di don Giuseppe per aiutare a raggiungere un obiettivo molto alto nella vita, grande rilievo - nelle pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore - alle celebrazioni delle Ss. Quarantore e della Giornata del Malato, rivolte a tutta la comunità pastorale. Si annuncia, infine, l’intervento risolutivo che eliminerà l’infiltrazione d’acqua sul muro dietro l’altare.

 

E’ tempo di festa per la parrocchia Madonna del Divin Pianto, con un reportage fotografico dei momenti che hanno caratterizzato la “Festa Parrocchiale”, preceduta dagli Esercizi Spirituali serali. Una celebrazione eucaristica ha radunato coloro che festeggiavano “Ottant’anni,… con gioia”, mentre a Ronco, nella chiesa di S. Rocco, gli agricoltori hanno celebrato la Festa del Ringraziamento.

 

Dalle pagine di “Agorà” gli inviti per “Divorzio con sorpresa” il prossimo appuntamento della Stagione di Prosa, e per gli altri spettacoli per la Festa della Donna e il Carnevale, anche per i piccoli. Da segnalare, la realizzazione due brevissimi spot cinematografici per la pubblicizzazione di Agorà su Youtube e Facebook, per entrare in comunicazione con i più giovani utilizzando il loro linguaggio e le loro tecnologie.

 

Le pagine de “La città” dedicano un ampio spazio alla Cascina Nibbia, la significativa realtà locale che da trenta anni opera su diversi fronti; all’apertura del Punto FAI (Fondo Ambiente Italiano) durante la prossima Fiera di San Giuseppe, e al ricordo della maestra Balconi e di Giulio Cazzaniga, recentemente scomparsi.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di marzo 2011 è in distribuzione da sabato 5 marzo.

 

La Redazione di VOCE AMICA

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6