CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Febbraio 2011

VOCE AMICA FEBBRAIO 2011:


 

I piccoli al centro della famiglia e della società

L’appello del Cardinale per le giornate diocesane”


 

Sono proprio i bambini, i piccoli, al centro dell’attenzione del numero di Voce Amica di febbraio, che ha fatto proprio lo slogan “Lasciate che i piccoli vengano a me”, scelto dalla Chiesa Ambrosiana per le 4 giornate diocesane a sfondo sociale: famiglia, solidarietà, vita, malato.

Il Primo piano” è caratterizzato dalle esperienze di giovani genitori che raccontano cosa sia la preghiera, il rapporto con la solidarietà e la malattia vissuto attraverso la semplicità e la spontaneità dei figli piccoli, e dalla proposta de “La Mongolfiera”, la rete di famiglie cernuschesi pronte all’accoglienza e all’affido.

Nelle pagine di “Diario” e “Taccuino oltre agli appuntamenti più significativi della Comunità Pastorale e al calendario liturgico delle prossime domeniche, un profilo di Giuseppe Toniolo e dell’indimenticabile Giovanni Paolo II°, che saranno proclamati Beati da Benedetto XVI il prossimo 1 maggio, in p.za San Pietro.

Le pagine della Comunità Pastorale ospitano, tra l’altro, il programma per la celebrazione delle SS. Quarantore, dal 10 al 13 febbraio la sintesi della recente riunione del Direttivo del 26 gennaio con a tema la “Visita alle famiglie e itinerari battesimali”; inoltre continuano le riflessioni sulla lettera dell’Arcivescovo indirizzata a tutti i fedeli della diocesi “In cammino con San Carlo: il buon samaritano”.
 

In questo numero, anche tutti i dettagli per partecipare alla “Due giorni di ritiro spirituale” dal 4 al 6 marzo, a Bolbeno, meditando sul tema della misericordia e del perdono di Dio e al pellegrinaggio “Sulle orme di San Carlo: dal Lago Maggiore alla Svizzera” dal 26 al 29 giugno: due proposte significative della Comunità Pastorale da non sottovalutare.

Dall’Oasi, giunge l’eco di “Siamo tutti fratelli”: la Giornata dell’Oasi di fine gennaio, guidata da padre Stefano Bittasi s.j., mentre prende il via “La barca e il mare”, l’itinerario spirituale per le giovani famiglie, con il primo appuntamento del 12 febbraio.

Tutte a colori le pagine centrali della Pastorale giovanile, con “Speciale Ado & Vado”, che raccoglie le esperienze vissute dai ragazzi e dagli adolescenti durante le vacanze natalizie, e la proposta di “Educare all’amore”, il perché e il come di un tema necessario alla formazione dei nostri ragazzi e l’eco della “Due giorni di ritiro” a S. Margherita Ligure per le atlete della Volley ASO.

Arriva direttamente dalla Bolivia la testimonianza di Elisa e Daniele Restelli che, nella pagina delle Missioni, raccontano come “l’incontro con un'altra cultura ci sta arricchendo e ci fa crescere”, mentre parte l’iniziativa “Per dare voce a M. Assunta Formenti, laica missionaria”,

impegnata da anni in Kenia, ed oggi nella comunità di Mugoiri, che chiede aiuto per per i poveri, cercando di promuovere nuove piccole forme di sviluppo. Nel frattempo, padre Enrico Bertazzoli è ripartito per la sua missione brasiliana di Macapà

La pagina di “Ci hanno scritto“, ospita due commenti a proposito dei 10 anni di www.cernuscoisieme.it, e la proposta de “La casina dei tigli”, il nido per bimbi dai 18 mesi, che apre le iscrizioni il 5 marzo, mentre il 16 febbraio alle 18 si presenta ai genitori.

La Croce Bianca si racconta, attraverso il suo presidente, nella pagina delle “Associazioni”: se non ci fosse, bisognerebbe inventarla!

Nelle pagine della parrocchia S. Maria Assunta, si racconta del “Premio Zona Pastorale VII”, attribuito al presepe della prepositurale dalla Federazione Oratori Milanesi, mentre ci sono “Lavori in corso in via Briantea”, nell’area un tempo occupata dall’oratorio femminile e della Sala Ricreativa Cattolica SS. Angeli Custodi. Continua inoltre la collaudata esperienza turistico – formativa con il “Calendario dei pellegrinaggi brevi”: un pomeriggio tra arte, fede e cultura, a pochi chilometri dalla nostra città.

Nelle pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, don Giuseppe pone l’attenzione alle “Feste e giornate” che scandiscono la vita di ogni credente e di ogni uomo; mentre ritorna alla ribalta la missione educativa dei genitori “Figli piccoli: ancora troppo presto o già to troppo tardi?”.

Le pagine della parrocchia Madonna del Divin Pianto, si aprono con “Festa della parrocchia: tanti motivi per ricordare”, con il calendario degli appuntamenti dal 21 al 27 febbraio; le risonanze degli scout dopo il “Campo invernale al Sermig” e le “Riflessioni e parole intorno al fuoco” del Falò di S. Antonio. E infine “Buon Compleanno, don Renato!”

Le pagine della città ospitano l’intervista all’assessore ai Servizi Sociali, Rita Zecchini: “L’esperienza di rete per favorire l’assunzione delle proprie responsabilità educative”; i “30 anni del Soggiorno Mons. Biraghi” ricordano la lungimirante intuizione di Suor Elisa Zanchi e raccontano dell’intensa attività della casa di riposo. A cinque anni dalla morte, rimane vivo il ricordo di “Roberto Camerani: un uomo” cui le ACLI hanno dedicato un convegno in occasione del Giorno della Memoria.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di febbraio 2011 è in distribuzione da sabato 5 febbraio.

 

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6