CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Gennaio 2011

VOCE AMICA GENNAIO 2011:

”San Carlo Borromeo
Chiamati alla santità

Percorso per l’anno pastorale 2010/2011”
 

 

Tre temi  caratterizzano il numero di Voce Amica di gennaio: il percorso pastorale diocesano per l’anno 2010/2011 sulle orme di San Carlo  Borromeo: “Chiamati alla santità”; il decimo compleanno del portale della comunità pastorale www.cernuscoinsieme.it e le risonanze del Natale vissuto nelle tre parrocchie.

Parlando di “Chiamati alla santità” ne “La parola del Parroco”, don Ettore sottolinea lo spirito di preghiera che ha caratterizzato la vita del Borromeo: “ciascuno di noi è chiamato a trovare luoghi e tempi per la preghiera personale, così da dare spazio e consistenza al proprio itinerario di conversione al Signore”, mentre in “Sulle orme di San Carlo” si annuncia pellegrinaggio della comunità pastorale che in primavera porterà alla scoperta dei “luoghi carolini” dal Lago Maggiore alla vicina Svizzera.

  

Il Primo piano” è dedicato awww.cernuscoinsieme.it:uno spazio di comunicazione, ricordando il cammino di progettazione di “una grande idea di piazza da condividere”,  cioè di un portale non solo della comunità ecclesiale ma aperto ai gruppi, alle associazioni ed alla società civile grazie all’idea di un poliedrico gruppo di laici appassionati e pieni di entusiasmo e da don Luigi Caldera, che ne condivideva gli intenti; viene evidenziato il valore de “La piazzetta”, uno spazio per lo scambio di idee e per il confronto. Infine in “Guardando al futuro”, si sottolinea come la gestione di cernuscoinsieme.it, “ci spinge ad uscire dal nostro solito modo di affrontare i problemi in stile ‘ecclesialese’ per parlare la lingua degli uomini e delle donne di oggi, accostando gli interrogativi e le domande che portano nel cuore, insieme ai problemi che affrontano nella vita concreta”.   

Nelle pagine di “Diario” e “Taccuino oltre agli appuntamenti più significativi della Comunità Pastorale ed al calendario liturgico delle prossime domeniche, trova spazio la riflessione sulle giornate diocesane della Famiglia, della Vita, del Malato e della Solidarietà che ricorrono in questo periodo.

“Natale è Dio che condivide la nostra esistenza”: le riflessioni e le risonanze del Natale vissuto nelle singole parrocchie ci accompagnano anche in questo mese di gennaio, dove continua lo stupore e la meraviglia per i “Tanti presepi in città”. La benedizione alle famiglie ed un notebook in bella mostra sul tavolo fungono da “bonaria trappola” per raccogliere la testimonianza di Padre Enrico Bertazzoli, impegnato tra i malati di lebbra a Macapà, sul Rio delle Amazzoni e in questo periodo a Cernusco per un breve periodo di riposo.

 

Nelle pagine della Comunità Pastorale troviamo l’invito a domandarci “Ma il sacerdozio è sempre un dono”, una riflessione ad anno sacerdotale ormai concluso, ma che mantiene viva l’efficacia e la provocazione.

Dall’Oasi, “Siamo tutti fratelli”: il tema della Giornata dell’Oasi del 22 gennaio, che vuole offrire uno sguardo “più ampio e rivolto alla fratellanza intesa come legame dell’umanità”, mentre da non perdere “Tue so’ le laude”, quattro incontri per cercare la bellezza divina nella creatività umana, con inizio il 31 gennaio.

 

Nelle pagine della Pastorale giovanile don Andrea propone una riflessione in occasione della “Festa della Famiglia”; si racconta poi de “Il primo Natale A.S.O.” :“un gruppo con soli sei mesi di storia ma con un cammino così ricco e inteso, denso di soddisfazioni e frutto di tanto impegno e lavoro da parte di tutti” e dei cento ragazzi e ragazze impegnate per il servizio liturgico nelle chiese di Cernusco: “Chierichetti: così serviamo con gioia”.

 

La pagina delle Missioni, ospita una singolare intervista con Padre Piero Gheddo: “La missione ed i missionari nel mondo attuale”, mentre grande successo ha riscosso “Stelle di Natale” il primo concorso letterario promosso dalla Libreria del Naviglio.

L’attualità della figura di S. Stefano “Chiamati ad essere testimoni della nostra solida speranza” viene evidenziata, da don Enrico, nelle pagine della parrocchia di S. Maria Assunta; mentre da non perdere i prossimi appuntamenti con le Suites di Bach e il violoncello di David Stiven Tabbat “Musica e Parola: un ascolto che diventa preghiera”.

Nelle pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, don Giuseppe ricorda “Le piccole grandi cose del Natale”, Padre Wimal ringrazia per il sostegno alla sua missione che gli permette di “preparare dei sacchetti con del riso e alimentari per ogni famiglia, in occasione del Natale”, e al termine dell’anno il “Grazie” al ricco mondo del volontariato che con umiltà, discrezione, pazienza e spirito di servizio permette di “tenere in piedi” le attività della parrocchia e dell’Oratorio.

Dalle pagine della parrocchia Madonna del Divin Pianto, arriva il ringraziamento degli Amici del Sidamo, i ragazzi dei Salesiani impegnati in un campo di lavoro nella nostra città, e l’eco del grande successo del Concerto di Natale che il Coro Città di Cernusco ha offerto lo scorso 18 dicembre, dopo aver animato la messa prefestiva delle 20.30.

 

Le pagine della città raccontano dell’interessante convegno promosso dalla Banca di Credito Cooperativo sull’attualità dei valori cooperativi nel mondo che cambia; di “Scuola: spazio al confronto serio, libero da ideologie” in corrispondenza con l’approvazione del Piano di Diritto allo Studio e sul dibattito sul tema della scuola in corso in città, e del resoconto dell’ultima seduta del 2010 del Consiglio Comunale nella settimana precedente il Natale.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la Parola del Parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 52 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di gennaio 2011 è in distribuzione da sabato 8 gennaio.

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6