CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Settembre 2010

VOCE AMICA OTTOBRE 2010:
”40 anni di prete di don Sandro Spinelli: una vita per la missione”

 

Non poteva che parlare della missione il numero di Voce Amica di ottobre dando voce, nelle pagine del primo piano, a due dei tanti missionari cernuschesi sparsi per il mondo. Don Sandro Spinelli, che festeggia i 40 anni  di ordinazione sacerdotale, vissuti quasi totalmente in Brasile: Un lungo ringraziamento a Dio per la passione che mi ha concesso, per l’appassionato vivere le relazioni” e il salesiano padre Antonio Perego, che nella Repubblica Democratica del Congo è responsabile della scuola media superiore della missione di Sakania: “La missione comprende 30 villaggi distanti anche più di 120 km, la maggior parte dei quali poco abitati e raggiungibili solo in bicicletta”. A chiudere la testimonianza di Matteo Bodini, giovane della comunità pastorale :“Con la Caritas in Bolivia, è stata una vacanza indimenticabile! un’esperienza estiva diversa, trascorsa a conoscere e condividere, nel servizio, l’esperienza di una chiesa lontana: anche così si cresce e ci si educa alla mondialità e alla missionarietà”.

Le domeniche dopo la Dedicazione della Chiesa Cattedrale sono l’argomento della rubrica dedicata al tempo liturgico.

Nelle pagine della Comunità Pastorale, i lavori del Direttivo che ha analizzato le linee guida diocesane per gli operatori pastorali, interrogandosi su quali attenzioni pastorali focalizzare l’attenzione e l’arrivo del Card. Tettamanzi l’ 8 ottobre per la riconsegna delle “Carte di comunione per la missione”: concreta pastorale d’insieme, coinvolgimento e valorizzazione dei laici, due delle sottolineature sulle quali si è chiamati ad operare a livello decanale. L’anno di Morale Cristiana chiude il quinquennio cernuschese della Scuola di Teologia per i Laici, che il prossimo anno si traferirà a Varedo.

 

Nella pastorale giovanile è tempo di ripresa delle attività, sul tema della Parabola del Buon Samaritano.” Impariamo tutti a fare anche noi così,- è l’invito di don Andrea - per essere contenti di quanto abbiamo ricevuto e per essere pronti a dare con gioia ad altri una realtà nella quale crediamo e sulla quale scommettiamo: l’oratorio”, mentre al Paolo VI° c‘è stato il saluto riconoscente di tutta la comunità pastorale a Suor Cristina, chiamata a diventare responsabile di una Casa delle Marcelline a Milano in zona Niguarda: ”.

E’ tempo di ripartenza anche all’Agorà: si inizia il 6 ottobre col Cineforum, mentre dal 19 saranno in vendita gli abbonamenti per la Stagione di Prosa, che si apre con Zuzzurro e Gaspare.

Nella pagina delle Associazioni, è tempo di bilanci per Bolbeno. “Una concreta proposta – quella offerta per l’estate 2010 - che consolida la valenza e l’importanza di questa struttura fortemente voluta da Mons. Rossignoli , apprezzata dai suoi successori e da tanti cernuschesi.”

Nelle pagine centrali, un racconto per immagini della festa del santuario lungo il Naviglio, appena terminata “Santa Maria: quando la preghiera diventa gioia dell’incontro e del fare festa" .

Spazio all’arte nelle pagine della parrocchia di S. Maria Assunta, ove si parla dei restauri delle pitture e dei mosaici delle cappelle laterali e Da Santa Maria in Prepositurale”, la celebrazione eucaristica al termine della festa di Santa Maria che raduna i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il loro ministero a Cernusco: Quest’anno sono tornati Don Luigi Caldera che ha festeggiato i 35 anni di prete e Don Paolo Steffano, sacerdote da 20 anni. “Il trascorrere del tempo e la lontananza non fa venir meno l’affetto verso questi due preti che tanto hanno fatto per le nostre parrocchie”.

Le pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore ospitano la riflessione di don Giuseppe a partire dalle eccezionali opere di Madre Teresa di Calcutta; l’ annuncio di due giovani del quartiere Sud che si sposeranno nella loro chiesa, che da tanto tempo non vedeva la celebrazione di un matrimonio; la testimonianza di Padre Wimal che racconta quanto riesce a fare nella sua missione, anche grazie all’aiuto dei cernuschesi e due neo parrocchiani che continuano all’Oratorio Paolo VI l’esperienza di Chiesa già vissuta ad Andora, loro città d’origine.

Le pagine della parrocchia Madonna del Divin Pianto sono dedicate al “successo della festa di Ronco, grazie a un intenso impegno e alla passione degli organizzatori e dei volontari, per il divertimento di tutti” e a “Due vite per il Vangelo“, la consacrazione di due giovani, raccontata dalle loro madri: la professione religiosa di Giovanni Frigerio che ha iniziato il cammino nella famiglia salesiana e quella di Danilo Malguzzi nell’ Ordine Cistercense della Stretta Osservanza, i monaci di clausura meglio conosciuti come “Trappisti”.

Le pagine della città, si aprono con “Tra chiese, giardini e ville di una Cernusco da conoscere meglio” l’itinerario artistico proposto dall’Amministrazione Comunale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che ha riscosso notevoli consensi. Dal Comune, la presentazione di Emanuele Vendramini, neo Assessore alle Attivitò Economiche, e del P.U.A.D. il Punto Unico per l’Assistenza ai Disabili, aperto già da metà giugno: un ufficio per la presa in carico globale delle persone con disabilità, dalla nascita fino ai 18 anni.  

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la parola del parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di ottobre 2010 è in distribuzione da sabato 2 ottobre.

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6