CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Luglio-Agosto 2010

VOCE AMICA LUGLIO - AGOSTO 2010:
”E’ BELLO ESSERE PRETE QUI, IN MEZZO A VOI”
25° Ordinazione sacerdotale di don Ettore Colombo

 

Un numero particolare, quello di luglio - agosto di Voce Amica, ove le numerose pagine dedicate alla Comunità Pastorale, riassumono con ricchezza di testi e di immagini le celebrazioni e momenti di festa avvenuti nelle tre parrocchie per festeggiare il 25° anniversario di sacerdozio del nostro prevosto don Ettore Colombo, iniziati con la celebrazione delle SS. Quarantore ed il Corpus Domini: “Sono rimasto davvero contento – così scrive don Ettore nell’editoriale – che le celebrazioni per il mio anniversario di sacerdozio si sono svolte come una grande preghiera di lode e di ringraziamento a Dio”.

Il primo piano di Voce Amica dei mesi di luglio e agosto, è dedicato a “La crisi non è andata in vacanza” : ne avevamo già parlato nel numero estivo dello scorso anno e, ad un anno di distanza – rispondendo alle sollecitazioni del Card. Tettamanzi – “ritorniamo ad osservare sul nostro territorio il perdurare di molte situazioni di difficoltà”. L’analisi di Caritas Cittadina e dell’Assessore ai Servizi Sociali  mettono a fuoco la realtà cernuschese ed evidenziano le azioni messe in campo per contrastarne le conseguenze. Completano il primo piano due testimonianze di padri di famiglia: la prima racconta di “un lavoro ritrovato” l’altra ci propone i “pensieri s-connessi dei primi mesi da disoccupato”!

Le domeniche dopo Pentecoste  sono l’argomento della rubrica dedicata  al tempo liturgico.

Nella  pastorale giovanile è tempo di oratorio feriale: “Siamo tutti sottosopra!” così descrive don Andrea la realtà estiva dei nostri oratori, dove animatori, collaboratori adulti e anziani,  prete, suora e seminarista vedono rivoluzionata la propria vita a servizio di più di mille (!) bambini delle elementari e medie che partecipano con entusiasmo alle iniziative proposte dagli oratori. Estate è anche tempo di Bolbeno, dove “90 bambini di terza e quarta elementare hanno vissuto una settimana all’insegna di un pellegrinaggio speciale” . Per il Campeggio tutto è già pronto per i nostri ragazzi e per le famiglie in partenza; un’esperienza che nel 50° anniversario mantiene inalterata la ricetta del suo successo: “Un periodo di vita semplice, che facilita la relazione con Dio e con i fratelli, a contatto con le meraviglie della natura”.

La pagina di Agorà racconta che  “L’impegno continua anche per il prossimo anno!” . Dopo il positivo bilancio della Stagione Teatrale appena conclusa, per la prossima sono già stati rinnovati gli accordi con il Comune e BCC di Cernusco sul Naviglio. Buoni anche i risultati per il cinema, con una diversificazione della programmazione che ha incrementato il pubblico del 30%.

Avis – dalla pagina delle Associazioni “si prepara a festeggiare i 55 anni di presenza a Cernusco, ove è divenuta indispensabile in ambito sociale e sanitario”.

Due i reportage nella pagina delle Missioni per i progetti sostenuti dalla generosità dei cernuschesi e che vedono due nostre concittadine in prima fila: dal Kenia M. Assunta Formenti, descrive l’inaugurazione di un villaggio-famiglia per bambini sieropositivi, mentre a Cernusco è stata finalmente costituita l’Associazione Balidhabene, una nuova forma di aiuto per la scuola fondata da Alba Sara in Uganda.

 Nelle pagine della parrocchia di S. Maria Assunta si parla di Sacer, con gli “studi e progetti preliminari per il nuovo oratorio” , mentre la famiglia che fa servizio all’Oasi di S. Maria traccia un il bilancio del primo anno:“Abbiamo visto modi diversi di vivere e manifestare la fede” .

Le pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore ospitano la riflessione di don Giuseppe “Tutti noi siamo chiamati a predicare e a vivere il Vangelo, nella storia e talvolta  nonostante la nostra storia” e il resoconto di fine anno del Movimento Terza Età.

Le pagine della parrocchia Madonna del Divin Pianto sono dedicate  alla “chiusura in grande stile di un altro anno di attività scout”, alle mamme “preziosa risorsa anche per l’oratorio feriale” e ad un singolare articolo sul senso del riposo nella Bibbia: “Quando il riposo è sacro”.

Nelle pagine della città, diamo un resoconto degli argomenti discussi nell’ultimo Consiglio Comunale del 21 giugno, durato oltre cinque ore: in evidenza il “Sì definitivo ai nuovi progetti in via Masaccio e a Ronco”;  alla preoccupazione delle famiglie cernuschesi perché “Alle scuole primarie, per ora, mancano cinque insegnanti”  e alla nuova viabilità cernuschese che prende forma con l’inaugurazione di via Falcone e Borsellino e con gli altri progetti in fase di realizzazione.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la parola del parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di luglio - agosto 2010 è in distribuzione da sabato 3 luglio.

Ai nostri lettori l’augurio di trascorrere giorni sereni, vissuti nella gioia della condivisione, contemplando le meraviglie del creato e magnificando il Creatore.

Buone vacanze e …. arrivederci a settembre!

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6