CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Giugno 2010

VOCE AMICA MAGGIO 2010:
”PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO:
UN NUOVO VOLTO ALLA CITTA?”

Il primo piano di Voce Amica del mese di giugno, è dedicato al Piano di Governo del Territorio, che il Consiglio Comunale ha adottato lo scorso 5 maggio. “La Chiesa – è scritto nella “Mater et Magistra”   è sollecita delle esigenze del vivere quotidiano, non solo quanto al sostentamento e alle condizioni di vita, ma anche quanto alla prosperità ed alla civiltà nei suoi molteplici aspetti e secondo le varie epoche” . E’ con questo spirito di servizio che Voce Amica si muove  e ritiene importante informare puntualmente i parrocchiani - cittadini, cercando anche di offrire il proprio contributo in ordine alla evidenziazione di positività e criticità che il Piano di Governo del Territorio, a nostro modesto avviso, presenta. Viene dato quindi spazio ai progetti che per l’Amministrazione Comunale rappresentano le 7 Priorità Strategiche;  al Piano dei Servizi ed al Piano delle Regole ed agli interventi del Sindaco e dei Consiglieri Comunali.

Il mistero della Pentecoste è protagonista  della pagina dedicata al tempo liturgico, mentre insieme al  calendario dettagliato delle celebrazioni in ogni parrocchia, nel  “Taccuino della Comunità Pastorale” c’è spazio per la devozione al Sacro Cuore di Gesù, tipica del mese di giugno.

Auguri, don Ettore! Le pagine dedicate alla Comunità pastorale, che in questi giorni è in festa per il 25° anniversario di sacerdozio del nostro prevosto, ospitano i ricordi e gli auguri di tre persone a lui particolarmente care: sua sorella Maria Rita, don Gianbattista Inzoli, suo compagno di Messa, ed Alberto, uno dei ragazzi del suo primo Oratorio.  Numerosi, inoltre, i sacerdoti nativi o passasti da Cernusco, che ricordano significativi anniversari di ordinazione. Ampio il resoconto dei  due pellegrinaggi vissuti nello scorso mese: quello diocesano a Torino, per l’ostensione della Sacra Sindone e quello decanale a Caravaggio.

Nelle pagine del Consiglio Pastorale   si  da conto dell’incontro di verifica e di rilancio  del Progetto Pastorale redatto due anni fa alla luce della situazione attuale.

 

Lo spazio dedicato alle missioni, ospita due corrispondenze d’eccezione: dal Sudafrica, padre Efrem Tresoldi, nostro concittadino, ci racconta come il  “suo” Sudafrica stia vivendo questi ultimi giorni prima dell’inizio dei mondiali, mentre dalla Bolivia, Elisa Cappellni,  racconta l’esperienza della sua famiglia, a cinque mesi dalla partenza da Cernusco: “sarebbe bello se ci potessimo tutti sentire un po’ più cittadini del mondo e insieme stranieri in casa nostra”. 

Don Andrea  dalle pagine di pastorale giovanile racconta gli eventi che hanno accompagnato la sua ordinazione, avvenuta 15 anni fa, mentre dopo un anno di servizio in oratorio, un educatore, un animatore e una corista tracciano un bilancio in “La prima volta”.  Si parla ancora di campeggio, in occasione del 50° anniversario:  Ti cambia, perché è un ambiente liberante” – afferma don Luigi,  oltre a regalarci alcuni flash che hanno caratterizzato la vita del campeggio famiglie degli ultimi anni.    

Nella pagina delle Associazioni trova spazio il resoconto di un anno d’attività delle ACLI; da Lourdes, invece, una “nuova pellegrina” con gli Amici di Lourdes ci racconta di come “La sofferenza è, e rimane, un mistero”.

Dalle pagine dell’Agorà  Teresa, Mabilia e “Il gruppo della Martesana ”, invitano il loro affezionato pubblico al Teatro Nuovo di Milano il 15 luglio. Con “Pover Crist in Paradis” parteciperanno al Concorso delle Compagnie Amatoriali. Da non perdere! 

Nelle pagine delle parrocchie, ampio è il resoconto delle celebrazioni delle Prime Comunioni e delle Cresime che  hanno caratterizzato la vita delle nostre comunità; nella parrocchia di S. Maria Assunta sono pronti a partire i lavori per il restauro delle decorazioni della chiesa, mentre  l’escursione “Nella pace della Brianza” chiude le giornate trascorse tra fede ed arte, “alla ricerca dei luoghi dell’anima”.

Le pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore  sono dedicate alla festa patronale, appena trascorsa, mentre la parrocchia Madonna del Divin Pianto – ha vissuto l’ammissione al servizio di sei nuovi chierichetti, per l’intera comunità pastorale.

Nelle pagine della città, diamo spazio alla serata dedicata alla lotta contro la mafia, alla quale hanno partecipato due “testimoni che non possono tacere”: Paolo Borsellino e  Giovanni Genchi; all’impegno delle cooperative cattoliche al servizio dei soci e per la città, mentre ci s’interroga sullo stato d’abbandono del teatro “Il Gabbiano” all’interno del Parco Trabattoni.

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la parola del parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di giugno 2010 è in distribuzione da sabato 5.

 

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6