CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Maggio 2010

VOCE AMICA MAGGIO 2010:
”IL MATRIMONIO CRISTIANO: UNA VOCAZIONE”

 

Il primo piano di Voce Amica del mese di maggio, mese degli sposi per tradizione, è dedicato al matrimonio cristiano, che è un sacramento ed una vera e propria vocazione. Dopo la introduzione di don Enrico, largo spazio è dedicato alla testimonianza di alcune coppie che hanno appena terminato il corso fidanzati,  e agli sposi che conducono insieme ai sacerdoti i corsi di preparazione al matrimonio.  Non mancano le informazioni su come funzionano i corsi e alcuni dati sulla celebrazione dei matrimoni  in città, sia con rito religioso che civile, che offrono più di uno spunto di riflessione.

Maria è la protagonista delle due pagine dedicate al tempo liturgico, con la recita del Rosario per le vie della città, che “attrae perché fuori dagli schemi della vita odierna” ; il calendario dettagliato delle celebrazioni in ogni parrocchia trova spazio nel  “Taccuino della Comunità Pastorale”.

Le pagine dedicate alla Comunità pastorale, sono dedicate alle iniziative per il 25° anniversario di sacerdozio del nostro prevosto don Ettore Colombo, che inizieranno con le SS. Quarantore.  Si parla ancora della processione del Venerdì Santo, con due testimonianze: la prima invita a riflettere: “E l’Addolorata che ci precede e che ci fa strada, verso la resurrezione”, l’altra evidenzia “tradizione, fede e forti legami” di questa manifestazione religiosa tipicamente cernuschese.

Nella pagina delle missioni, Suor Serena De Stefani, racconta dall’Algeria come si stia lentamente inserendo nella chiesa e nella comunità locale. Nel giornale e si parla anche delle buone notizie che arrivano da “Haiti: nelle tende, riapre la scuola a Port au Prince”.

Nella  pastorale giovanile c’è gia aria di vacanza. Tutti pronti  a vivere “Un’estate sottosopra”? È l’invito e la riflessione di don Andrea che racconta come l’oratorio estivo sia: “non solo un servizio alle famiglie, ma un occasione unica per incontrare e lavorare con tanti ragazzi”.Campeggio, basta la parola” - è la testimonianza di don Paolo per i festeggiamenti del 50°  –  per capire come il Signore fa grandi cose, nonostante tutto, in noi e intorno a noi”. In  “Sotto le tende, al limitar del bosco”, si narra di altre avventure esilaranti e di “quando Dio scende a passeggiare sulla terra” . Ormai vicini alla Professione di Fede, i ragazzi del ’96 e i loro responsabili, raccontano la fatica del camminare e l’esperienza a Roma, pellegrini sulla tomba di S. Pietro.

Nella pagina delle Associazioni trovano spazio il reportage del Viaggio in Terrasanta, con il Meeting della Cultura, il Bilancio Sociale 2009 dell’Auser, i lavori del Capitolo della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli, con la nomina dei superiori locali.

Le pagine dell’Agorà danno notizia di un  “Già rinnovato impegno per il prossimo anno” al termine di una interessante Stagione di Prosa e della positiva esperienza di collaborazione tra Sala della Comunità e Greenpeace, mente l’Oasi racconta di  “Ora et labora”, la giornata di preghiera e lavoro vissuta in aprile e da appuntamento al 22 maggio. A far da guida spirituale  Anna Mandrini, piccola sorella del Vangelo e nostra concittadina. 

La parrocchia di S. Maria Assunta dedica spazio ad alcune riflessioni dopo le predicazioni de triduo pasquale: “Vicinanza e gratitudine per i nostri sacerdoti” ; alla visita all’Abbazia di Morimondo, alla celebrazione della Pasqua del Malato e a mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma: “Grazie don Marco, per il regalo della tua amicizia”.

Le pagine della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore ospitano la riflessione di don Giuseppe sull’organista liturgico. Si parla anche di Triduo Pasquale e delle Messe di Prima Comunione: “Una festa attorno alla tavola imbandita” mentre la parrocchia Madonna del Divin Pianto - sulle stesse tematiche – da’ notizia della “Fede pasquale tra sofferenza e speranza”  e di “Una tappa importante in una splendente giornata di luce”.

Nelle pagine della città, diamo spazio alle indagini in corso all’Ospedale Uboldo dopo la morte di una bimba nigeriana, al nuovo centro natatorio che il Comune costruirà al posto della piscina in via Buonarroti, all’analisi del voto dopo le elezioni regionali, con l’aumento della disaffezione per la politica e ai dati emersi durante la recente Assemblea dei Soci di Credicoop Cernusco. Infine la singolare iniziativa per celebrare il LXV anniversario della Liberazione: “Tanti sono stati i colori del 25 aprile” .

Oltre alle rubriche fisse, tra cui la parola del parroco, su Voce Amica trovate i suggerimenti per le prossime letture, le necrologie, la programmazione di Agorà e tante altre notizie e fotografie per 56 pagine tutte a colori e tutte da leggere. Voce Amica è il mensile cattolico della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”: chi non lo riceve direttamente a casa, lo può trovare in fondo alle chiese parrocchiali cittadine o in Libreria del Naviglio (via Marcelline 39).

Il numero di maggio 2010 è in distribuzione da sabato 8.

La Redazione di VOCE AMICA

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6