CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Anticipazioni numero di Dicembre 2007

VOCE AMICA DI DICEMBRE:
“ALLA SCOPERTA DELL’AMORE DI DIO IN MEZZO A NOI”

 

La copertina di questo mese dice che l’amore di Dio è in mezzo a noi. Ma come fare a vederlo? Don Luigi, nella sua parola del parroco, indica quattro modi in cui si sta rendendo manifesto in queste settimane: l’enciclica sulla speranza, la famiglia, la Comunità pastorale e Natale.

Nelle pagine dedicate a questa festa, proponiamo due storie dei nostri giorni che ci richiamano il vero senso del Natale: una mamma che vive l’attesa del 25 dicembre con i propri figli, che non vogliono aspettare. Un’altra mamma che, aiutata dal marito, ha vissuto con l’angoscia di concepire un figlio con la sindrome di Down.

Facciamo anche gli auguri alla signora Angela che l’8 dicembre compie 100 anni.

Il primo piano è dedicato ai trent’anni di attività di Radio Cernusco Stereo. L’emittente locale che racconta il territorio e fa parlare la gente, a differenza di quanto troppo spesso accade per le radio nazionali, che propongono modelli di vita “inventati”. L’attuale programmazione, grazie alla collaborazione con il network inBlu, che raccoglie oltre 200 radio locali di ispirazione cattolica ma non solo, propone trasmissioni che potenziano anche i contenuti nazionali.

Nella pagina della Comunità parrocchiale, facciamo il punto sugli incontri periodici dei tre consigli pastorali parrocchiali all’Oasi. L’ultima volta a tema erano la famiglia e la carità.

Per le missioni, innanzitutto c’è un appello alla solidarietà con le popolazioni del Bangladesh, colpite dal ciclone Sidr. In quel martoriato Paese ci sono attualmente un nostro missionario, padre Emilio Spinelli, e una religiosa, suor Angela Cavenaghi. Suggeriamo poi di “allargare i confini” a tutti i nostri missionari e missionarie sparse per il mondo, di cui pubblichiamo indirizzo e conto corrente bancario per agevolare le offerte. C’è anche spazio per le adozioni a distanza per le scuole comunitarie in Repubblica Dominicana.

Per le associazioni, questa volta parliamo dell’ABIO, che si pone al fianco dei bambini ricoverati in ospedale e dei loro genitori per aiutarli a superare le inevitabili difficoltà legate ad una degenza.

Raccontiamo, nelle pagine della scuola, dell’arte che va in scena all’Asilo Suor Sorre e intervistiamo il dirigente scolastico Rosario Mazzeo dell’Aurora-Bachelet, la scuola paritaria in continua crescita. 

“Due H e un grande cuore” è il titolo dell’articolo, per lo sport,  che racconta la storia di una disciplina in crescita e sempre appassionante: il rugby

Dagli oratori arriva una lettera scritta da don Andrea: “Caro Gesù ti scrivo per i miei preti, per chi non ti cerca mai, per i miei giovani, per i miei confratelli preti …” Oltre al programma della Novena di Natale, c’è la presentazione dell’aggiornato sito web della pastorale giovanile e delle esperienze fatte dai gruppi di ragazzi e adolescenti durante i “ritiri” di Avvento. Si parla anche del “Calcio CSI: amici prima ancora che componenti di una squadra”

Nelle pagine del cinema-teatro, c’è il lancio dello spettacolo teatrale della notte di San Silvestro, con la Teresa, la Mabilia e Giovanni; c’è l’annuncio della proiezione, all’inizio del prossimo anno, del film sulla Contessina, con protagonisti Cernuschesi, e soprattutto c’è il cartellone della Stagione di prosa 2008. In calendario spettacoli con Paolo Villaggio, Vanessa Gravina, Nando Gazzolo.

La città si presenta con la cronaca dell’ultima seduta del consiglio comunale. Approfondiamo poi il progetto per la costruzione di un nuovo centro diurno per i disabili. Raccontiamo dell’incontro promosso dalle Acli, a Melzo, sul futuro degli ospedali in Martesana: due le opzioni allo studio degli esperti, delle autorità e dei cittadini. Un aggiornamento infine sui problemi causati dalle nuove rotte aere in sperimentazione.

E poi tante altre notizie, per 56 pagine a colori, tutte da leggere. Ricordiamo che Voce Amica è il mensile cattolico della Parrocchia Santa Maria Assunta e della Parrocchia Madonna del Divin Pianto in Cernusco sul Naviglio.

Il numero di dicembre sarà in distribuzione da sabato 8: chi non lo riceve direttamente a casa propria lo può trovare in Libreria del Naviglio, via Marcelline 39, oppure in fondo alla chiesa prepositurale.

Ricordiamo che, dal prossimo gennaio, Voce Amica sarà unica per tutta la città. Per l’occasione stiamo preparando un “numero speciale”, che sarà distribuito in tutte le famiglie. 

 

Buona lettura e buon Natale, in compagnia di Voce Amica!

 

La Redazione

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6