CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Voce Amica > Comunicato Congiunto

Francamente sconcertati!

Contrariamente a quanto annunciato, a seguito della rinuncia del candidato del centrodestra, Daniele Cassamagnaghi, il pubblico dibattito con Eugenio Comincini, candidato del centrosinistra al ballottaggio - in programma per mercoledì 6 giugno, alle ore 21, in piazza Unità d’Italia - è stato annullato.

La rinuncia di Cassamagnaghi, del tutto inaspettata, ci è giunta solo nella serata di lunedì 4 giugno.

A seguito di questa decisione, abbiamo emesso il seguente comunicato, congiuntamente con Radio Cernusco Stereo e Cernuscoinsieme.

Dalle elezioni amministrative del 1994, Voce Amica - inizialmente da sola, poi anche con la collaborazione di Radio Cernusco Stereo e di Cernuscoinsieme - ha sempre organizzato un pubblico dibattito tra i candidati sindaco. Quest’anno, anziché farlo nella settimana che precedeva il primo turno, in considerazione dell’elevato numero dei candidati, si è scelto di proporlo in occasione dell’eventuale ballottaggio.

Una decisione che ha trovato d’accordo, sin da aprile, i probabili candidati al ballottaggio.

Prima della stampa del numero di maggio di Voce Amica, in cui si annunciava data e luogo del dibattito, entrambi i candidati ci confermarono, ancora una volta, la loro completa disponibilità. Così pure dopo l’esito del primo turno.

Tutto questo per dire, a chi ci legge, che quanto era in programma per mercoledì 6 giugno era stato più volte concordato e confermato.

Le motivazioni addotte dal candidato del centrodestra, come da comunicato pubblicato su questo sito, ci sembrano tanto generiche quanto ampollose.

Oggi, ancora una volta, dopo il dicembre 2005 (crisi della giunta Cassamagnaghi), dobbiamo dire che siamo “francamente sconcertati” dal suo comportamento.

“Non tenterò assolutamente di modificare quello che penso né quello che pensate, per ottenere una conciliazione piacevole per tutti. Quello che desidero dirvi oggi è che il mondo ha bisogno del vero dialogo e che il contrario del dialogo è la menzogna come il silenzio.” (Albert Camus)

L’alternativa al dialogo è l’isolamento, arcigno e timoroso, la falsità o il disprezzo: spesso ai nostri giorni è questa la strada imboccata da molti, anche perché è la più facile e comoda.

Il confronto sereno e leale, schietto e veritiero crea armonia, pur nella diversità delle voci, proprio – e Cassamagnaghi dovrebbe saperlo bene! - come accade nel duetto musicale che può mettere insieme un basso e un soprano senza dissonanza.  

L’annullamento del dibattito ha fatto venir meno l’occasione di un confronto - atteso da parecchie centinaia di persone, come è sempre stato negli anni precedenti - sui principali temi che riguarderanno il futuro della nostra città.

La partecipazione alla vita civile si fa crescere pure attraverso il confronto, anche se il contesto può non essere sempre facile.  

All’altro candidato sindaco, Eugenio Comincini, diamo atto di aver sempre assunto, nei confronti della nostra iniziativa, un comportamento rispettoso del nostro lavoro.

Voce Amica
       Radio Cernusco Stereo
Cernuscoinsieme

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6