Anticipazioni “Voce Amica” febbraio 2007:
“Dal villaggio solidale al villaggio dell’informazione”
Un rilievo particolare, nel numero di febbraio di Voce Amica, è dedicato al Villaggio solidale, dopo l’incontro dello scorso 19 gennaio al Centro cardinal Colombo, con la presenza di don Virginio Colmegna e dei sindaci di Cernusco, Cologno e Brugherio. All’argomento è dedicata la copertina, la parola del parroco e il primo piano.
Altro tema ampiamente trattato è la prossima Assemblea cittadina di ascolto delle famiglie, promossa dalle tre parrocchie cittadine, che si terrà sabato 17 febbraio 2007, dalle ore 15.00, al Centro cardinal Colombo. La proposta intende essere un invito ad uscire dall’anonimato, dal particolarismo, attento solo ai propri interessi, un segnale di apertura, di ricerca di riferimenti possibili, di incontro per fare insieme qualcosa che sostenga oggi la famiglia.
All’inizio della Quaresima è dedicata un’approfondita riflessione, accompagnata dalle proposte di “itinerari per quaranta giorni” di conversione al Vangelo, suggeriti dalle parrocchie e dalla Diocesi.
In febbraio, nella stessa domenica 11, ricorrono due giornate importanti: la Giornata mondiale del malato, per scoprire orizzonti di speranza anche nella condizione di fragilità e la Giornata diocesana della solidarietà, con l’invito a un forte senso di responsabilità e una viva solidarietà per vincere le precarietà sociali e famigliari.
Dalle missioni, ci raccontano le loro esperienze Cesarina Assi, della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, Roberto Codazzi, dalla Repubblica Dominicana, e Rice Association Laique con sede nella nostra città, che sostiene alcune iniziative in Cameroun.
Riportiamo all’attenzione della città la liquidazione volontaria della Cooperativa sociale Intermedia, che volge ormai al termine, per ricordare l’indifferenza che ha accompagnato la conclusione di questa esperienza lavorativa.
Per le associazioni parliamo dell’A.I.D.O., del KemKogi, della San Vincenzo e dell’AVO.
Il cammino della pastorale giovanile verso la costituzione della comunità pastorale cittadina è il tema dell’articolo di questo mese di don Andrea, per le pagine dagli oratori. C’è poi il saluto del seminarista Samuele, che ha lasciato le nostre comunità, e le cronache di alcune recenti esperienze: da Bolbeno di inizio anno, alla convivenza per il gruppo ’89, alla professione di fede dei ragazzi di terza media.
Il richiamo del nostro Arcivescovo agli amministratori locali – “Nelle nostre città nessuno si deve sentire estraneo” – è posto all’inizio delle pagine della città. Che proseguono con la quarta ed ultima intervista agli ex candidati a sindaci delle passate elezioni amministrative. Questa volta a parlare è l’attuale Primo cittadino, Daniele Cassamagnaghi. Tante gli argomenti affrontati: dall’urbanistica, alle scuole, dai giovani al traffico, dalle stazioni della metropolitana alla Vecchia filanda. Gli abbiamo anche chiesto: “per il bene della città non sarebbe forse stato meglio tornare subito a votare?” e “si ricandida indipendentemente da chi la sosterrà?”
Un ampio servizio è dedicato alle scuole cittadine. Segue un aggiornamento sulle coalizioni in campo in vista delle prossime elezioni comunali.
Concludiamo poi con l’Assessorato alla Missionarietà, la cui istituzione all’interno della Giunta comunale che amministra la nostra città, ha scomodato stampa, radio e televisioni nazionali: a dimostrazione che ormai viviamo in un villaggio reso globale dall’informazione. Oltre all’articolo di cronaca e commento, si accompagna anche una riflessione di don Luigi sullo “strano modo di fare informazione” dei cosiddetti grandi media.
Poi ancora altre notizie, con numerose foto: 52 pagine a colori tutte da leggere!
Ricordiamo che VOCE AMICA di febbraio 2007 - mensile cattolico della Parrocchia Santa Maria Assunta e della Parrocchia Madonna del Divin Pianto di Cernusco sul Naviglio - sarà in distribuzione da sabato 10 febbraio 2007.
Chi non la riceve direttamente a casa, può trovarla in “Libreria del Naviglio” o in fondo alle chiese parrocchiali.
La Redazione di Voce Amica