ORDINANZA DI DIVIETO
DELLA CIRCOLAZIONE NEL CENTRO ABITATO AGLI AUTOVEICOLI
CHE NON HANNO EFFETTUATO IL CONTROLLO DEI GAS DI SCARICO
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (8 febbraio 2006). Il Sindaco Daniele Cassamagnaghi ha ordinato il divieto di circolazione nel centro abitato agli autoveicoli, pubblici e privati, adibiti al trasporto merci e/o persone, immatricolati in tutte le province lombarde e nelle province non lombarde, ma di proprietà o in uso ai residenti in lombardia, che non abbiano effettuato o superato i controlli strumentali delle caratteristiche dei gas di scarico presso una delle Ditte appositamente autorizzate oppure presso il Dipartimento Trasporti Terrestri – Ufficio Provinciale di Milano.
- SONO ASSOGGETTATI ALLA CAMPAGNA DI CONTROLLO DEI GAS DI SCARICO PER IL 2006:
SONO ESCLUSI DAGLI OBBLIGHI DI CONTROLLO DEI GAS DI SCARICO I SEGUENTI VEICOLI:
Il bollino blu, che dovrà essere esposto in modo ben visibile sul parabrezza anteriore ed accompagnato dalla documentazione che certifichi il rispetto del limite di emissione dei gas di scarico, ha validità di:
In caso di mancato rilascio del bollino blu in sede di revisione, l’applicazione sulla carta di circolazione dell’etichetta attestante l’avvenuta revisione è sufficiente a documentare l’adempimento delle disposizioni regionali, purché accompagnata dalla documentazione che certifichi il rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico.
Il mancato rispetto degli obblighi previsti dalla presente ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa di Euro 71,00 (pagamento entro 60 giorni) ai sensi di cui all’art. 7, commi 1 lettera b) e 13 del Codice della strada vigente, nonché l’obbligo di sottoporre il veicolo al controllo dei gas di scarico e di esibire l’attestato al Comando di Polizia Locale entro i successivi 15 (quindici) giorni.