CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Avvento 2007: "Cos'è per te il Natale?" > Riflessione
COS'E' PER TE IL NATALE?

  Se vuoi inviarci il tuo contributo, saremo lieti di pubblicare anche le tue opinioni, i tuoi sentimenti e le tue emozioni per rendere ancora più profonda e partecipe la riflessione sulla atmosfera del S. Natale.

Scrivi a posta@cernuscoinsieme.it !

 

Il Natale di oggi non siamo in grado di definire se sia meglio o peggio di quelli dei decenni o dei secoli scorsi.
Non osiamo addentrarci in paragoni e diatribe sui cambiamenti dei riti, dei costumi, delle abitudini, delle usanze, degli aspetti pagani o religiosi che siano tuttuno con ciò che il Natale ha sempre significato. Di certo ci sono alcuni aspetti che sono solo "moderni" e che in passato non ne erano nemmeno l'ombra di ciò che davvero è il NATALE.

Non è la data in sè che conta, non ci sono alcuni dati di fatto sul giorno della nascita di Gesù. Il luogo? Secondo noi nemmeno questo. Semplicemente Dio è sceso in terra e si è incarnato come essere umano, con tutte le sue grafilità, debolezze, lacune, coi suoi limiti, eccetera. Come uomo quindi ha vissuto, ha gioito, ha pianto, ha sofferto, ha perdonato e ha chiesto perdono... per tutti noi a Dio stesso, lui ora suo Figlio in terra. Il Natale per noi ha sempre significato l'inizio, un inizio nuovo dove Dio ci ricorda l'importanza e la bellezza della via come DONO unico ed essenziale. Gesù, ossia la sua nascita, per noi rappresenta la VIA, la LUCE grazie a cui poter godere pienamente del dono della vita e dunque la felicità stessa di cui tanto si discute ma di cui tanta gente ignora la reale essenza e soprattutto la linfa di essa. La felicità non sono di certo nè 10 nè 10000 regali, nè il presepe o l'albero, nè la vacanza bianca o via via. Ma è dentro di noi e non ce lo ricordiamo. Dentro di noi perchè Dio è dentro e fuori di noi, è tutto e il Natale secondo me è il "ricordo" di tutto ciò. La salvezza parte e finisce in Dio. Il Natale non ci salva ma ci ricorda quale è la nostra salvezza. Ogni giorno crediamo debba essere un inno alla gioia per la vita che abbiamo in dono, ed ogni giorno dovremmo gratificarci e gratificare le persone accanto a noi, amici, colleghi, famigliari.
Il Natale è un momento bellissimo di aggregazione, ma non dovrebbe essere il solo.

Buon Natale a tutti,

Ale e Fede

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6