CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 13 Luglio 2015

"COOPERATIVE DI ABITANTI, SEMPRE PIÙ ALLOGGI SOCIALI”

Nell'approccio cooperativo la casa non deve essere solo un tetto e quattro mura ma anche una serie di servizi che rendano più vivibili condomini, quartieri, città e aree metropolitane.

 

"Investiamo in formazione per tornare a promuovere una cooperazione sana": è il messaggio che il presidente di Federabitazione - Confcooperative, Alessandro Maggioni, ha portato a Expo nel corso dell'incontro dedicato all'abitare sostenibile alla Cascina Triulza, il padiglione della società civile, dal titolo 'Le città cambiano, cambiamo il modo di vivere la città. La rivoluzione sostenibile delle cooperative'. Federabitazione - Confcooperative associa le imprese che operano nell'edilizia abitativa, realizzando alloggi per i soci a prezzi inferiori rispetto al mercato. Una realtà di 2.400 tra cooperative e consorzi, con 139.703 soci, 850 occupati e un fatturato aggregato di 1,35 miliardi.

A Expo Federabitazione - Confcooperative ha portato una rivoluzione sostenibile dell'abitare, che deve perseguire il bene comune attraverso la solidarietà civile e imprenditoriale. "Le cooperative di abitanti devono fare sempre più alloggio sociale - ha detto Maggioni - preservando il suolo agricolo e con la rigenerazione urbana dell'esistente". Nell'approccio cooperativo la casa non deve essere solo un tetto e quattro mura ma anche una serie di servizi che rendano più vivibili condomini, quartieri, città e aree metropolitane. Una sharing economy dove si condividono spazi e beni minimizzando i costi per le persone e massimizzando le utilità.

Nel corso del convegno è stato anche lanciato il concorso di idee “AAA - Architetti cercasi!”, giunto alla IV edizione e  dedicato ai giovani progettisti sotto i 35 anni provenienti da tutta Europa. Per la prima volta, da quando è stato organizzato, il concorso è su scala nazionale. I giovani architetti sono chiamati a proporre idee e progetti in aree urbane da riqualificare nelle città di Milano, Pescara, Bari e Catania. La riqualificazione dell'esistente è uno dei motivi ispiratori del concorso di idee, insieme a quello di un abitare che sia anche welfare e condivisione: "il suolo è un bene comune e deve essere una priorità quello di riutilizzarlo - ha commentato il docente di Architettura del Politecnico di Milano, Piergiorgio Vitillo - i nostri centri urbani sono pieni di vuoti degradati che vanno riqualificati. I nuovi modelli abitativi sono centrali per riqualificare le periferie urbane".

Presentata in anteprima l'indagine di “CoopHousing”, una ricerca ancora in corso. I primi risultati sono stati illustrati dai responsabili del progetto, che ha chiamato in causa le realtà cooperative di Federabitazione in tutta Italia. Nei primi tre mesi sono stati raccolti, attraverso il web, 53 interventi di cooperative: il 40 per cento arriva dal nord e in particolare dalla Lombardia, il 30 per cento dal Veneto. I 53 interventi rappresentano 1.532 alloggi, il 67 per cento in locazione e il 33 per cento di proprietà. Di quelli in locazione il 74 per cento è a canone convenzionato, mentre il 21 per cento con la formula di patto di futura vendita. Per la costruzione sono stati investiti complessivamente 184 milioni di euro, con il 79 per cento di risorse finanziarie provenienti da privati. Il canone di locazione medio è di 57 euro al metro quadrato.

L'accesso alla casa sociale "deve diventare una priorità dei governi - ha concluso il docente di Architettura del Politecnico di Milano, Piergiorgio Vitillo - in Italia oggi meno del 20 per cento del patrimonio immobiliare è in affitto e questo determina una rigidità sociale. Serve un ripensamento delle politiche pubbliche".

Cernusco sul Naviglio, 13 luglio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6