CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 16 Febbraio 2015

 MUSEO DIOCESANO A PORTATA DI CLIC

 

Grazie ad un accordo con Google Art Project lo spazio espositivo di Porta Ticinese 95, a Milano, è “virtualmente” visitabile da ogni parte del mondo con una visuale a 360 gradi sui suoi tesori.

 

Il Museo Diocesano con le sue stanze e i suoi quadri lo si potrà visitare angolo per angolo comodamente seduti ac­canto al proprio computer. Grazie infatti ad un accordo con Goo­gle Art Project lo spazio espositivo milanese è “virtualmente” vi­sitabile, con una visuale a 360 gradi sui suoi tesori di sapere e di arte. «Per noi è motivo di orgoglio - spiega il direttore del Diocesano Pao­lo Biscottini - perché siamo l’unico museo con questo tipo di caratteri­stiche e di proprietà di una diocesi in Italia ad essere stati scelti da "Goo­gle”. Si potrà fare così l’esperienza del racconto proposto dal museo». Tutti e tre i piani della struttura espositiva sono stati ripresi con la tecnologia Google Street View. Con un colpo di mouse dal pro­prio pc si potrà intraprendere così un “tour virtuale” all’interno del percor­so espositivo e con di fronte i quadri o i pezzi più pregiati del Diocesano.

 

La collaborazione con il Google cul­tural institute ha messo in campo an­che un’altra importante iniziativa: la digitalizzazione di una delle opere più prestigiose del museo, il “Crocefisso con Maddalena genuflessa e pian­gente” di Francesco Hayez, uno dei rari soggetti sacri realizzati dal noto maestro romantico. (fonte: Avvenire, 12 febbraio 2015)

Per approfondire, clicca qui: Museo Diocesano

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6