CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 9 Febbraio 2015

CONCILIARE CASA E LAVORO:
SERVIZI DI QUALITÀ A COSTI AGEVOLATI

 

Per oltre 3.000 famiglie varesine da qualche giorno è un po’ più facile conciliare casa e lavoro. Grazie all’innovativo progetto “eLavoroeFamiglia”.

 

 

Trovare la baby sitter o l’infermiere per il nonno; ge­stire il tempo estivo dei ragazzi quando chiude la scuola o avere un aiuto per sbrigare commissioni e pratiche. Per oltre 3.000 famiglie varesine da qualche giorno è un po’ più facile conciliare casa e lavoro. Grazie all’innovativo progetto “eLavoroeFamiglia”, che si avvale di un contributo economico della Regione, nasce una rete di sostegno concreto ai problemi della gestione quotidiana quando mamma e papà lavorano. Vi aderiscono 27 Comuni della provincia, con quello di Tradate capofila, insieme a una decina di aziende della rete Giunca, cooperative e associazioni di volontariato, uniti dall’intento di rispondere a un chiaro bisogno del ter­ritorio.

 

Il progetto consente a tutti i cittadini dei Comuni aderenti di usufruire di servizi di alta qua­lità a costi agevolati fino al 50% o addirittura rim­borsabili, se la famiglia si trova in condizioni di dif­ficoltà economica. Per at­tivarli, basterà andare sul sito www.elavoroefamiglia.it e seguire le istru­zioni.

Accudimento dei bambi­ni e animazione educati­va, servizi assistenziali e socio-sanitari domiciliari e ospedalieri, infermiere e fi­sioterapista a domicilio, servizi di trasporto individuale, disbrigo pratiche e commissioni (pagare le bollette, fa­re la spesa), corsi estivi di acquaticità per bam­bini, con servizio di trasporto alla piscina, saranno erogati da una serie di cooperative e associazioni che fanno rife­rimento a Confcooperative Insubria e al Cesvov, il Centro servizi per il volontariato della provincia diVarese.

In più, coloro che si troveranno ad affrontare nuovi e im­provvisi impegni familiari, grazie a “eLavoroeFamiglia” potranno richiedere un voucher fino a 1.000 euro per ot­tenere il rimborso fino al 50% delle spese sostenute e do­cumentate per servizi di pre e post scuola materna e del­l’infanzia, baby sitter e centri estivi o per l’assistenza domiciliare o ospedaliera di familiari infermi.

 

«Con questa iniziativa avremo la possibilità vera, concre­ta, di conciliare lavoro e famiglia senza essere costretti a scelte penalizzanti – ha spiegato Mariella Luciani, responsabi­le dell’ufficio di piano del Comune di Tradate - e poi avremo sensibili risparmi economici per godere di servizi esclusivi e di alto livello. Abbiamo infatti svolto un’accu­rata attività di selezione dei fornitori, affinché noi e i no­stri colleghi possiamo essere certi dell’esperienza e della competenza delle persone che ci aiuteranno a prenderci cura dei nostri cari». (fonte: Avvenire, 1 febbraio 2015)

 

 

Cernusco sul Naviglio, 9 febbraio 2015

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6