CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 12 Gennaio 2015

ECONOMIA SOLIDALE PER SOSTENERE
ESPERIENZE DI INTEGRAZIONE

 

Dopo il negozio di abiti usati, un nuovo punto vendita di un’innovativa capsula di caffè del commercio equo e solidale completamente riciclabile: sempre in via Padova 36 a Milano.

 

 

Le cooperative Chico Mendes, Vestisolidale e Bee4 hanno formato un consorzio, "La­boratorio del Caffè onlus”, per lanciare il primo punto vendita "Beso”, nel quale sarà possibile acquistare un’innovativa capsula di caffè del commercio equo e solidale completamente riciclabile. Dal 20 gennaio Beso alzerà la saracinesca al pubblico: acquistare cialde di caffè in via Padova 36 a Milano si­gnificherà non solo dare lavoro a fasce di popolazione deboli, soprattutto disabili fi­sici o psichici ed ex detenuti, ma anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e compiere un gesto solidale poiché per ogni capsula acquistata viene devoluto 1 centesimo a beneficio di un progetto sociale in Italia o nei Paesi di provenienza del caffè.

Progetti di imprenditoria sociale - Beso non è che l’ultimo, in termini crono­logici, dei progetti di imprenditoria socia­le avviati in via Padova 36, all’interno del più ampio progetto di housing sociale. Troppo spesso la via che parte da Loreto e arriva fino a Crescenzago è stata assimila­ta soltanto a un luogo ricco di contraddi­zioni e problemi, senza sottolineare, co­me accade nel caso del civico 36, i positi­vi esempi d’integrazione tra famiglie ita­liane e straniere, tra giovani e anziani. Alla base l’idea che sia possibile in un luogo, dove la ricchez­za culturale e umana è connessa alle deci­ne di nazionalità che la abitano, poter usare da un lato il proprio denaro per acquisti capaci di testimoniare la possibilità di creare un mondo più bello e più giusto e dall’altro un’abitare sostenibile. Consumo etico e responsabile al bancone del Beso come dietro la vetrina di Share (promosso da Caritas Ambrosiana), che ha aperto le sue porte, proprio vicino alla bottega del caffè, a marzo del 2014: il pri­mo “social store” di abiti usati.

Per il progetto di residenzialità sociale, promosso da Fonda­zione Cariplo, Regione Lombardia, Fon­dazione housing sociale, Fondo immobi­liare di Lombardia e Abitare sociale me­tropolitano, sono stati costruiti un resi­dence sociale per lavoratori e studenti da 22 posti e 6 appartamenti per situazioni di fragilità sociale che hanno avviato percor­si di autonomia gestiti da cooperative so­ciali. A questi si aggiungono altri 35 allog­gi a canone calmierato, già assegnati a famiglie straniere e italiane, assieme ai due negozi che hanno “sposato” l’economia solidale che tengono viva la speranza, in quella che è una "una casa, tante storie", in via Padova 36. Più che mai segno con­creto dell'ospitalità di Milano ed eredità lasciata alla città dopo il VII Incontro mondiale delle famiglie del 2012. (fonte: Avvenire, sabato 10 gennaio 2015)

Cernusco sul Naviglio, 12 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6