CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 29 Dicembre 2014

MENSE PER I POVERI, NUMERI IMPRESSIONANTI

 

Basti pensare all’Opera San Francesco per i Poveri in viale Piave, a Milano, dove i Frati Minori Cappuccini hanno erogato, nel 2013, 858 mila pasti tra pranzi e cene.

 

 

«Senza di loro la città sarebbe più povera, più sola, soprattutto più affamata. Le mense che, 365 giorni all’anno, aprono le loro porte a una massa di persone - purtroppo non c’è altra definizione - grazie a tantissimi volontari, non offrono solo pane, ma anche quell’altrettanto necessario cibo per l’anima che è sentirsi accolti, rispettati, amati»: è quanto mette in evidenzia www.chiesadimilano.it, il sito web della nostra diocesi

 

«I numeri fanno impressione. Basti pensare all’Opera San Francesco per i Poveri in viale Piave, dove i Frati Minori Cappuccini hanno erogato nel 2013 858 mila pasti tra pranzi e cene, a fronte degli 827 mila del 2012. Natale, Capodanno, Ferragosto sono giorni come gli altri, magari, anzi, con qualcuno in più, specie in un tempo di crisi e di flussi migratori di rifugiati e profughi.»

 

Al quartiere Gratosoglio, sempre a Milano, «sono i Fratelli di San Francesco d’Assisi che, senza mai una sosta, mettono a disposizione un’immensa tavola alla quale si sono seduti più di un milione di utenti in un anno. Ultimamente anche moltissimi italiani, specie over cinquantenni. Sabato e domenica, poi, arrivano addirittura interi gruppi familiari, soprattutto del quartiere.»

 

Altra mensa, in via Boeri, «l’Opera Cardinal Ferrari, dal 1921 al servizio degli ultimi. Qui gli ospiti possono raggiungere i 210 a pranzo (la mattina è prevista una piccola colazione per i senza dimora e reddito).»

Nella nostra città, dallo scorso dicembre, è offerta due volte alla settimana, alle persone in difficoltà, la possibilità di sedersi “Insieme a tavola”: al martedì a mezzogiorno e al giovedì sera presso il Centro cardinal Colombo. L’iniziativa è promossa dalla Caritas cittadina e curata dall’Associazione Farsi prossimo Cernusco.  

Come poi è ormai consuetudine a Capodanno la Caritas cittadina offre, in Oratorio Sacer, il pranzo di mezzogiorno alle persone meno abbienti e alle persone sole.    

Per approfondire, clicca qui: IncrociNews

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6