CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 15 Dicembre 2014

ACQUISTANDO «SCARP DE' TENIS'» AIUTIAMO CHI CHIEDE UNA MANO PER RITROVARE DIGNITÀ

Il giornale di strada, più conosciuto in Italia e sostenuto dalla Caritas, da questo mese ha una grafica ammodernata e nuove rubriche. Vi collaborano tante firme importanti.

 

“Scarp de’ tenis” è un giornale della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas italiana, che esce ininterrottamente ogni mese dal 1996. Stampato in 20mila copie è diffuso in nove città: oltre al capoluogo lombardo ci sono Torino, Napoli, Vicenza, Venezia, Genova, Firenze, Rimini, Verona. La diffusione della pubblicazione dà lavoro a più di 150 persone con difficoltà, emarginati, disoccupati, stranieri, italiani che hanno necessità di integrare il reddito. Vendono il giornale e tengono metà del prezzo di copertina. Pochi giorni fa “Scarp de’ tenis” ha ricevuto dal Comune di Milano la benemerenza civica. Il nuovo numero è in distribuzione da domenica 14 dicembre con una veste grafica ammodernata e tante nuove rubriche.

Una voce fuori dagli schemi. Lo streetmagazine più conosciuto in Italia, tenacemente sostenuto dalla Caritas, arriva “per strada” con una storia inedita ed esclusiva di Dylan Dog, personaggio creato dal fumettista Tiziano Sclavi, e diverse rubriche con firme note. “La rivista cambia, cresce e si rinnova, ma rimane ancorata alla sua storia e al suo progetto sociale”, spiegano nella redazione milanese. “Da vent’anni Scarp de’ tenis cammina a fianco di chi cerca, di chi esprime un bisogno, di chi chiede una mano per ritrovare dignità o un aiuto per ripartire”.

“Scarp” - come lo chiamano i redattori e i venditori - pubblica poi il primo dei racconti di dieci grandi scrittori sul tema de “I dieci comandamenti”. Non ruberai è il primo, firmato da Erri De Luca. “Sui prossimi numeri - puntualizza la redazione - si potranno leggere i testi di altri scrittori come Maurizio Maggiani, Domenico Starnone, Andrea Vitali, Gianrico Carofiglio, Antonella Cilento”. La cover di questo numero racconta con un’immagine il dossier che è possibile leggere all’interno: “Volontari a casa nostra”, storie di rifugiati che consegnano pasti, puliscono piazze e aiutano chi è in difficoltà. Rifugiati - chiariscono alla Caritas - che si mettono al servizio dei più deboli.”

Il numero di dicembre – Oltre a quanto già scritto, tra le pagine del numero 187 del mensile il giornalista sportivo Gianni Mura presenta la storia, personalissima, di fatiche, solitudini, ma infine di gioie e successo, di un immigrato ben noto al pubblico italiano ed europeo: il calciatore Patrice Evra, “dalla strada alla Juve, sempre a testa alta”. (fonte: Agenzia Sir)

 Cernusco sul Naviglio, 15 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6