CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 17 Novembre 2014
 

MILANO, UN PERCORSO DI ACCOGLIENZA
PER LE PERSONE SENZA CASA

 

Un progetto per l’accoglienza che si coniuga con un lavoro di integrazione e di supporto alle persone affinché riacquistino stima verso se stesse.

 

 

Dalla strada all'appartamento gestito in autonomia. Parte a Milano il progetto Housing First, un percorso di accoglienza per le persone senza casa che prevede un accompagnamento individuale alla vita indipendente senza passare da dormitori e centri d’accoglienza. Dal 2013 si è costituito l’Housing First Italia, il network delle realtà che hanno scelto di aderire a questa spe­rimentazione, grazie al coordina­mento di Fio.PSD (Federazione ita­liana organismi per le persone sen­za fissa dimora). Nel capoluogo lom­bardo si inizierà con i primi appartamenti: tre li metterà a disposizione la Fondazione Progetto Arca, altrettanti l’Opera San Francesco e la Caritas ambrosiana. Le linee guida di questo percorso poggiano su un lavoro di integrazione, supportando le persone affinché riacquistino stima verso se stesse, sull’indipendenza e sull’autonomia.

 

I risultati di questo percorso, dove già attuato, parlano di un au­mento delle persone integrate e al contempo di una riduzione di tem­pi e di costi dei percorsi di reinseri­mento abitativo e sociale: uno degli esempi più efficaci in Europa pren­de il nome di Casas primeiro. Il pro­getto, nato cinque anni fa, per veni­re incontro ai senzatetto di Lisbona ha permesso un notevole alleggeri­mento dei costi attraverso l’elimi­nazione del percorso “a scalini”, composto da accoglienza, perma­nenza in strutture a bassa soglia (come dormitori o social housing) ed, eventualmente, reinserimento in una normale abitazione. Nell’Housing First quest’ultimo passo rappresenta l’inizio e la finalità del percorso stesso, che si gioca nell’immediato inserimento della persona in appartamento e «mira alla progressiva riconquista dell'autonomia personale e dei legami sociali», ha spiegato anche Juan Ornelas, fondatore di Casas Primeiro, a Milano per festeggiare i venti anni di Progetto Arca. (fonte: Avvenire, 14 novembre 2014)

 

Cernusco sul Naviglio, 17 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6