CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 10 Novembre 2014
 

REFETTORIO AMBROSIANO
“PER EDUCARCI A VICENDA, CON CIBO E CULTURA”

 

Nel quartiere di Greco, in Milano, si sta discutendo attorno ad alcuni progetti importanti come il Refettorio Ambrosiano, la Palazzina solidale e l’Urban Village Gioia.

 

 

Progetti che hanno spinto alcuni cittadini a dar vita al comitato “Greco in movimento per Greco”, che ha scritto al cardinale Angelo Scola esprimendo il proprio “sconcerto” verso iniziative - la “mensa per i poveri” e la “casa di accoglienza”, in particolare - bollate come “non condivise, ma imposte dall'alto da Caritas” e tali da mettere a rischio il “decoro urbano” e la “sicurezza” del quartiere. Del progetto riguardante il Refettorio Ambrosiano avevamo scritto anche noi lo scorso 21 aprile.

 

I tre progetti – Alla presenza di monsignor Luca Bressan, vicario episcopale e inviato dell’Arcivescovo si è tenuto, presso la sala della comunità di Greco, lo scorso giovedì – 6 novembre -  un incontro «per illustrare - una volta di più - le opere di solidarietà che saranno avviate a Greco e che hanno suscitato timori in alcuni abitanti del quartiere, sfociati nell’iniziativa di un comitato che ha scritto al cardinale Scola. “Nessuno deve sentirsi giudicato. Abbiamo tante domande: siamo qui per condividere l’ascolto. Per condividere il mantello di san Martino”, aveva detto don Giuliano Savina all’inizio dell'incontro. (Poi aveva ricordato) come la Palazzina solidale sia l’esito di un cammino che la parrocchia ha iniziato sette anni fa. Che fare di quell'edificio alle spalle della chiesa? La risposta è nella trama di esperienze presentate da Francesco Alemanno (Consorzio Oikos): una comunità per persone disabili; l’alloggio per una famiglia rom impegnata in un percorso di integrazione; spazi per la residenza temporanea di persone in difficoltà; la sede di lavoro per le donne rifugiate del catering solidale M’Ama Food. I vari soggetti promotori hanno investito un milione di euro per ristrutturare l’edificio; a ottobre 2015 la conclusione dei lavori. La palazzina sarà un luogo di inclusione sociale e una risorsa al servizio del quartiere. Così il Refettorio, presentato dal vicedirettore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. “Nell’ex teatro parrocchiale di Greco, chiuso da otto anni, realizzeremo - senza che la parrocchia debba tirar fuori un euro né per la ristrutturazione né perla gestione un luogo dove solidarietà e arte si uniscono”, ha ribadito Gualzetti, ricordando gli artisti (come Mimmo Paladino e Gaetano Pesce) che creeranno opere ad hoc per il Refettorio. Vi accederanno persone "inviate" da servizi della rete Caritas o da altre realtà, e impegnate in percorsi per passare dal bisogno all’autonomia. “Come non ci sono code in strada al Rifugio Caritas di via Sammartini, non ci saranno code all’esterno del Refettorio”, scandisce Gualzetti. Dopo di lui, ecco Marco Bolis e Giano Donati parlare del “Cohousing Urban Village Gioia”, esperienza di “rigenerazione urbana” che vedrà realizzati una ventina di alloggi nell’area della vecchia sede della Compagnia delle Opere a fianco della chiesa di Santa Maria Goretti.

 

“Il modo migliore per aiutarci? Diventare volontari con noi”, incalza monsignor Luca Bressan, vicario episcopale, "inviato" del cardinale Scola all’incontro (e che la prossima settimana incontrerà il comitato che si oppone all’opera). “Il Refettorio non sarà una mensa, ma un luogo dove tutti impariamo a mangiare insieme, ci educhiamo a vicenda, attraverso il cibo e la cultura, creiamo legami e umanità”.» (fonte: Avvenire, 7 novembre 2014)

 

Di “ideologia” come “grande nemico dell'amicizia civica”, e di ascolto come antidoto alla paura, aveva parlato il cardinale Scola, sabato 1 novembre, chiedendo di “non strumentalizzare” le sfide poste dall’immigrazione e da povertà antiche e nuove, e ribadendo: “Il Refettorio Ambrosiano è “scelta meditata e ponderata con tutti e non piovuta dall'alto”.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6