CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 14 Luglio 2014

PER I GIOVANI, UN ANNO DA VOLONTARIO

Un bando per un anno di volontariato sociale destinato a 160 giovani lombardi, italiani e stranieri, tra i 18 e i 28 anni. Un’iniziativa delle Caritas diocesane della Lombardia.

 

Le Caritas diocesane della Lombardia hanno lanciato, lo scorso 26 giugno, un progetto for­mativo di forte impatto sociale e civile detto «Contaminazione» e sostenuto da Ubi Banca. Un’opportunità su base regionale di servizio agli ultimi con un alto livello di formazione, che si riallaccia esplicitamente ai valori dell’o­biezione di coscienza. Ovvero la costruzione della pace attraverso la giustizia sociale, la so­lidarietà, la non violenza, la cittadinanza atti­va e l’adozione di stili di vita coerenti con il Vangelo e improntati alla gratuità. Ambiti di impegno, il servizio ai senza fissa dimora, minori a rischio, ragazze madri, anziani non autosufficienti, disabili, tossicodipendenti, car­cerati. Tre i livelli di formazione previsti: quel­la garantita dal centro ospitante, quella indivi­duale e quella regionale con corsi e convegni.

Non sono esclusi - anzi - coloro che vivono si­tuazioni di disagio e di marginalità. Impegno richiesto, un monte ore mensile modulato da un minimo di 75 ad un massimo di 120 ore per rendere accessibile l’opportunità sia ai giova­ni impegnati in attività di studio o in lavori part time sia a quelli inattivi. La vita comunitaria durante i 12 mesi è facoltativa.

«Il bando – ha spiegato il delegato regionale, il bergamasco don Claudio Visconti - coinvolge otto diocesi lombarde e una rete di centri operativi, Una caratteristica sarà lo scambio e il confronto tra le realtà dio­cesane, mentre ai giovani coinvolti si offre l’oc­casione di allargare lo sguardo oltre il proprio ri­ferimento diocesano, Naturalmente questo non limita le libertà delle singole diocesi di proporre e promuovere propri e autonomi progetti». Ai centri aderenti viene chiesto l’accompa­gnamento del giovane attraverso un tutor con il compito di accoglierlo, accompagnarlo, cu­rarne la formazione specifica e tenere i contatti con la Caritas diocesana.

Un’occasione per capire cosa fare del proprio futuro e il rilancio di una tradizione, quella del cosiddetto Avs (anno di volontariato sociale), che nelle diocesi della regione risale ai tempi in cui le ragazze volevano fare un anno di volontariato come i loro coetanei che sceglievano l’obiezione di coscienza al militare.

Per ulteriori informazioni: si può contattare la Caritas Ambrosiana allo 02/76037300 oppure inviare una mail a volontariato@caritasambrosiana.it

Cernusco sul Naviglio, 14 luglio 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6