CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 7 Luglio 2014

A CINISELLO, UNA RETE DI AIUTI
CONTRO LE NUOVE POVERTÀ

 

Si chiama Tavolo Povertà il progetto di rete che coinvolge sette parrocchie cittadine, il Decanato, ventidue associazioni che operano sul territorio e l’amministrazione comunale.
 

Il progetto ha un obiettivo ambizioso: creare una città sempre più solidale e attenta all’altro. A Cinisello la crisi ha provocato una lunga serie di povertà. Con la mancanza di lavoro, c’è il problema alimentare, sono cen­tinaia le famiglie che faticano ad arrivare alla terza settimana del mese, c’è la solitudine, con sempre più persone e anziani abbandonati al loro destino. Nei mesi scorsi, dopo un’indagine promossa dalla Caritas, dalle parrocchie sono affiorate nuove difficoltà ed emergenze che coinvolgono sempre più la comunità. L’appello proveniente dal mondo cattoli­co è stato fatto proprio dal Comune, che con il sindaco ha elaborato nuovi progetti da affiancare a quelli già in atto per cercare di alleviare e alleggerire il peso della crisi sulle famiglie più deboli. Per esempio, il progetto “Comunità al lavoro” che da due anni - grazie al contributo delle parrocchie, del Comune, di aziende, di privati cittadini - ha permesso ad una ventina di disoccupati per sei mesi di poter disporre di un impiego, ma non solo: è stato garan­tito a queste persone un sostegno come i pacchi viveri distribuiti settimanalmente dalla Caritas.

 

Due linee di intervento - I soggetti coinvolti nel nuovo progetto, nelle scorse settimane hanno esaminato alcuni temi dedicati alle nuove povertà: casi di emarginazione sociale, disagio familiare e crisi lavorativa. Si tratta di emergenze che, a partire dal primo settembre, verranno affrontate seguendo due filoni di azione. Il primo è un percorso formativo rivolto a studenti e adulti che attraverso incontri, iniziative, eventi educhi a stili di vita soli­dali e nel contempo metta in condizione a rapportarsi, in modo adeguato, con chi è in cerca di un aiuto. Il momento culmi­nante del percorso sarà la “Festa delle gen­ti” fissata per il 13 settembre. L’iniziativa ben rappresenta la volontà del Decanato cittadino per mostrare il volto più acco­gliente della città. Il secondo piano d’azione è il recupero del “fresco”: frutta e verdura non ven­duta nella grande distribuzione e quel­la non consumata nelle mense scola­stiche e comunali che verrà ridistribui­ta alle famiglie in difficoltà attraverso le associazioni locali.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 7 luglio 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6