CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 30 Giugno 2014

UNIONE DI COMUNI,
INSIEME PER UN CAMBIO DI PASSO

La prima esperienza di Unione di Comuni della Provincia di Monza e Brianza ha preso avvio lo scorso 21 maggio con la firma dell’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni dei Tre Parchi.

 

L’Unione è stata costituita dai Comuni di Vimercate, Burago di Molgora, Carnate e Ornago. Con questo atto i singoli comuni che compongono l’unione, pur mantenendo tutta l’autonomia di scelta politica e di programmazione, si pongono programmi e obiettivi comuni in vari ambiti di servizio pubblico per raggiungere i quali creano una struttura unica. Questa sinergia è il cuore dell’unione e i comuni potranno trasferire risorse economiche e personale all’ente sovracomunale, condividendo le professionalità di funzionari e tecnici e gli staff esistenti, con lo scopo di ottimizzare i processi di lavoro e con la possibilità di usare quelli più performanti già esistenti. Per i cittadini e per le imprese questo può tradursi in servizi più omogenei, più economici e più efficaci su territori contigui. A partire dalla polizia locale, con la formazione di un unico corpo di vigili urbani, per seguire poi con i servizi sociali e alcuni servizi tecnici.

Giovedì 19 giugno 2014, nella sede comunale di Vimercate, si è tenuta la prima seduta della Giunta dell’Unione dei Comuni dei Tre Parchi, nel corso della quale si è proceduto all'elezione del Presidente e del Vicepresidente dell’Unione che rimarranno in carica per 18 mesi.
Con il graduale conferimento di funzioni all'Unione, il Presidente provvederà ad assegnarne le rispettive competenze e deleghe ai membri della Giunta dell'Unione dei Comuni.
Per le funzioni svolte in qualità di Presidente e di appartenenti alla Giunta, come per gli appartenenti agli altri organi dell'Unione, gli amministratori non percepiranno alcun compenso.
I consigli comunali dei quattro Comuni eleggeranno i rispettivi delegati a far parte del consiglio dell'Unione entro la prima settimana di luglio, e la prima adunanza del consiglio è prevista entro la prima metà di luglio.

Insieme per un cambio di passo - “Se c'è una cosa della quale mi sono convinto in questi anni, da Sindaco – ha scritto il Primo cittadino di Vimercate - è che la nostra gente si attende dalla politica, e dalla pubblica amministrazione, un cambio di passo. Pensare di governare i territori e di organizzare i servizi per i cittadini secondo regole e stili ormai travolti dal correre dell'economia e dell'evoluzione del tessuto sociale, è visione miope e colpevole. A Vimercate al cambio di passo stiamo lavorando da anni. Abbiamo investito in termini progettuali nella riorganizzazione del nostro Comune, nel contenimento della spesa, operiamo con molto meno personale di solo alcuni anni fa (210 addetti nel 2006, 154 oggi), cerchiamo di ovviare alle risorse in diminuzione con una maggiore efficienza dei processi di fornitura dei servizi.” Questo però, a parere del Sindaco di Vimercate non basta, servono anche “segnali concreti e forti per imboccare la strada della semplificazione istituzionale”, quale intende essere questa Unione di Comuni, un nuovo ente locale, con oltre 43.000 abitanti.” 

Questo primo esempio di Unione tra Comuni, tra l’altro fra maggioranze di colore diverso, è una nuova realtà guardata con interesse da altri comuni. Chissà se anche da Cernusco?

 

Cernusco sul Naviglio, 30 giugno 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6