CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 9 Giugno 2014

L’EDICOLA DELLA LEGALITÀ

 

Un'edicola confiscata alla mafia è ritornata alla collettività: giovedì 5 giugno è stata inaugurata a Pisa, alla presenza di don Luigi Ciotti. Sarà un centro di promozione della cultura della legalità.

 

 

L’associazione Libera, appellandosi alla legge 109 del 1996 (quella che regolamenta la gestione e la destinazione di beni sequestrati e confiscati), aveva proposto al Tribunale di Reggio Calabria di riaprire un'edicola, sequestrata nel 2013 e che si trova nel centro storico di Pisa, per fame il centro di promozione di una cultura della legalità. Richiesta accolta.

Il 14 maggio scorso è stato stipulato il contratto di affitto e avviato il progetto che prevede il ripristino della tradizionale attività di rivendita di giornali, riviste e periodici con la creazione di nuovi posti di lavoro e un'attenzione particolare all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (legge 381/91)

La riapertura dell'edicola – avvenuta lo scorso 5 giugno - che ha preso il nome di "I Saperi della Legalità", permetterà inoltre di consolidare l'impegno che sul piano culturale la rete locale di Libera sta portando avanti da anni attraverso il Coordinamento provinciale di Pisa, facendone un centro di promozione della cultura della legalità democratica, della solidarietà e dell'antimafia sociale, aperto a tutta la città. La storia dell’edicola, destinata a divenire l'icona di una comunità che dice no alle infiltrazioni mafiose, è stata presentata poi agli studenti delle scuole del territorio.

Non sembra vero che attorno a un piccolo spazio, come è spesso quello di un’edicola su strada, si possano fare così tante cose e tutte importanti. Eppure ci sono riusciti!

Cernusco sul Naviglio, 9 giugno 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6