CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 2 Giugno 2014

PORTOBELLO, IL MARKET PER I POVERI

L'emporio solidale di Modena è un’esperienza che, a meno di un anno di attività, è riuscita a diventare una realtà solida e un modello che potrebbe essere replicato in altre città.

 

Grazie a Portobello, l’Emporio della solidarietà, circa 270 famiglie e mille persone di Modena e provincia, riescono a coprire il 60% delle necessità alimentari. Si tratta di numeri importanti – come informa Redattore sociale, agenzia giornalistica - per un’esperienza che, a meno di un anno di attività, è riuscita a diventare una realtà solida e un modello da replicare anche in altre regioni.

Il meccanismo di Portobello, emporio sociale di Modena, è tanto semplice quanto efficacie. Si tratta di un progetto realizzato da 21 associazioni coordinate dal Csv Volontariamo di Modena; il market è gestito da volontari (attualmente 165, di cui 80 sono clienti dell’emporio) con prodotti provenienti da donazioni. È supermarket a tutti gli effetti: chi è in difficoltà può fare la spesa, per sei mesi, pagando non in euro ma in punti, caricati sul proprio codice fiscale. L'accesso viene determinato dai Servizi sociali del comune di Modena e i punti sono assegnati in base alla composizione del nucleo familiare. Chi fa la spesa è invitato a impegnarsi, in base alle proprie possibilità, in attività di volontariato. Oltre al potere di acquisto, chi frequenta Portobello riceve informazioni utili e consulenze per affrontare meglio e superare il periodo di difficoltà. Per conoscere Portobello si può visitare il sito www.portobellomodena.it

Cernusco sul Naviglio, 2 giugno 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6