CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 12 Maggio 2014

STUDENTI PULISCONO LA CITTÀ, IL COMUNE LI PREMIA

Gli studenti attualmente degenti nella clinica Ematologica del Policlinico Umberto I e quelli del liceo De Sanctis di Roma si sono dati appuntamento, sabato 10 maggio, per interventi di cura condivisa di alcuni spazi urbani.

 

Hanno pulito i muri della clinica Ematologica dell'Umberto I, rimosso adesivi e cartelloni abusivi e abbellito l'ingresso della clinica con fiori e piante. Poi, all'esterno dell'edificio hanno attaccato cartelloni per incoraggiare i loro compagni che tra poco verranno operati. ''Tieni duro'' hanno scritto su quei cartelli i ragazzi che hanno dato vita all’evento finale di ''Rock your school'', la Scuola di manutenzione civica dei beni comuni ideata da Labsus - Laboratorio per la sussidiarieta'' (www.labsus.org) - nel 2008 e realizzata in collaborazione con l'associazione Retake Roma.

Sabato scorso gli studenti della sezione ospedaliera dell''Istituto comprensivo Maffi, attualmente degenti nella clinica Ematologica del Policlinico Umberto I, e 25 ragazzi del liceo De Sanctis di Roma si sono dati appuntamento per realizzare interventi di cura condivisa degli spazi urbani in collaborazione con le amministrazioni locali. Due ore di lavoro insieme ai volontari, tutti coordinati e sostenuti dalle squadre di Ama Decoro e dei Pics (corpo di Polizia municipale per il Decoro).

A parere dell’assessore all’ambiente del Comune di Roma, ma non solo, «l’impegno dei cittadini sul patrimonio e' un aiuto enorme che ha il grande valore educativo di far capire a tutti che i beni comuni sono beni di tutti.”
Un’esperienza che potrebbe essere esportata anche in altri comuni, per esempio il nostro.


Cernusco sul Naviglio, 12 maggio 2014
 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6