CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 17 Febbraio 2014

A VIMERCATE, IL FONDO “CITTÀ SOLIDALE”
SOSTIENE LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

La zona del Vimercatese è una di quelle più duramente colpite dalla crisi. Per questo nelle scorse settimane c’è stata una mattinata di protesta, per salvaguardare i posti di lavoro rimasti e per ribadire che non può andare disperso un patrimonio di alta tecnologia. Per sostenere le famiglie in difficoltà Comunità pastorale e Comune di Vimercate hanno promosso il Fondo “città solidale”.

 

Un patrimonio costruito negli ultimi quarant’anni grazie alla ricerca, al lavoro di migliaia di addetti e che hanno fatto dì questo pezzo della Brianza la Silicon Valley italiana. «Di fronte agli attacchi occupazionali che arrivano da Alcatel Lucent, da Microm, da Bames, da Sem, al­le incertezze di St e Ibm – ha detto Gi­gi Redaelli segretario aggiunto di Cisl Brianza - non potevamo sta­re zitti, da qui la volontà di porta­re su territorio le preoccupazioni che non sono solo di mille lavo­ratori, il cui posto è a rischio, ma di altrettante famiglie, di intere co­munità che sono alle prese con le conseguenze di questa crisi».

La gran parte delle persone che hanno incrociato le braccia sono laureati e diplomati, che negli an­ni passati hanno lasciato i paesi di origine del sud e centro Italia per costruirsi un futuro in quello che una volta era «l'eden» della Lombardia.

Il segretario aggiunto della Cisl Bianza ha parlato di una crisi fra le più preoccupanti a livello na­zionale: «In poco più di dieci anni sono andati in fumo quasi diecimila posti di lavoro, tanti erano gli occupati in queste fabbriche. È determinante che il governo so­stenga gli investimenti, ma anche che le industrie tornino ad investire qui.»

Contro la crisi, un fondo solidale - Con il fondo “città solidale” fortemente voluto dalla comunità pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago, sostenuto economicamente anche dall’amministrazione comunale, la città di Vimercate, fra le più interessate dalla crisi occupazionale, ha in poco più di due anni raccolto 250.000 euro ed aiutato a pagare bollette telefoniche, di gas, acqua e luce, affitti e spese condominiali oltre 300 famiglie vimercatesi. Fondi raccolti grazie alle varie generosità di molte associazioni, di aziende, di singoli cittadini che, con grande slancio si sono fatti carico delle difficoltà di altri concittadini. Contributi che si aggiungono a quelli devoluti al Fondo diocesano Famiglia e Lavoro.

Incentivi ai proprietari di alloggi sfitti per metterli in locazione - Un’altra iniziativa per contrastare la crisi è stata avviata a Treviglio (Bergamo): un progetto sperimentale di aiuto concreto tramite affitto a cano­ne concordato quale supporto ai cittadini in difficoltà, partico­larmente quelli che hanno pro­blemi con le spese per la casa. Risorsa Sociale Gera d'Adda, u­na realtà pubblica che coinvol­ge diciotto Comuni del territo­rio attorno a Treviglio, ha deli­berato di dare incentivi ai pro­prietari di alloggi sfitti per il loro utilizzo da parte dei cittadini me­no abbienti. Si tratta di incentivi fiscali e di ga­ranzie fideiussorie in caso di mo­rosità, così da dare da un lato tranquillità ai proprietari degli appartamenti e dall'altro con­sentire ai bisognosi di disporre di alloggi con affitto a canone con­cordato: in particolare l'iniziativa di Risorsa prevede che l'importo dell'affitto non potrà superare il 20% delle entrate familiari così da diventare sostenibile. Il progetto intende contrastare le perplessità dei proprietari di alloggi sfitti, restii a porli in locazione, temendo problemi con gli inquilini o l'eccessivo carico fiscale. Il sistema escogitato da Risorsa Sociale, in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali di Treviglio, si propone anche di scar­dinare la logica che al bisogno a­bitativo si risponde con nuove e­dificazioni.

Buone pratiche e intelligenti iniziative da tenere presenti.

 

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6