CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 10 Febbraio 2014

DA GORGONZOLA A MELZO UNA NUOVA CICLABILE

Melzo e Gorgonzola tra poco saranno più vicine e per i ciclisti raggiungere gli ospedali e gli uffici pubblici nelle due città sarà più sicuro. Con la nuova pista, che raccorderà il più esteso asse ciclabile trasversale Milano-Cassano-Adda in direzione est-ovest, sarà possibile accedere anche al Parco Agricolo Sud. Un progetto di interesse anche i cernuschesi amanti delle due ruote

Lo scorso 6 febbraio i due sindaci dei comuni citati, con il consigliere d'amministrazione di Tem, hanno siglato il protocollo d'inte­sa per la gestione della nuova pista ciclabile che collegherà Melzo e Gorgon­zola: lunga circa 3 km, ha richiesto un intervento di tre milioni di euro. Dal semaforo delle quattro strade di Melzo, la nuova pista ciclabile costeggia la vecchia strada per Gorgonzola, superando il cavalcavia della Cassanese. In prossimità di Gorgonzola, in corrispondenza della Statale 11, piega in direzione Gessate sino ad arrivare nell'area del centro sportivo  gorgonzolese. Gran parte del tracciato in territorio di Melzo sarà agibile già dal prossimo mese, mentre per il completamento del tratto gorgonzolese bisognerà aspettare la fine del 2015.


Tangenziale Est Esterna di Milano - Lavori nei pressi del futuro casello di Pozzuolo Martesana (Foto CI - 9 Febbraio 2014)

A Gorgonzola fanno notare che “la nuova ciclabile collegherà gli ambiti comunali di Gorgonzola e Melzo, raccordando il più esteso asse ciclabile trasversale Milano-Cassano-Adda in direzione est-ovest. Tramite il nuovo collegamento ciclabile verso le strade poderali esistenti, sarà possibile accedere anche al Parco Agricolo Sud, creando un vero e proprio sistema ciclabile di connessione territoriale a rete”.

Per evitare il traffico della Cerca, che collega attualmente Agrate a Melegnano, c'è in progetto una ciclabile da Melzo a Vignate. Accanto alla tangenziale poi correrà la lunga pista per le due ruote che collegherà la Martesana con Melegnano.

Da segnalare che sino al 30 marzo prossimo sarà chiuso il tratto Gorgonzola-Bellinzago Lombardo della pista ciclabile Alzaia Martesana-Melchiorre Gioia, a seguito dei lavori in corso per la costruzione della Teem.

Cernusco sul Naviglio, 10 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6