CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 3 Febbraio 2014

DA SEGRATE, UN CONCRETO SOSTEGNO AL LAVORO


Dal vicino Comune di Segrate arriva la notizia che saranno “240mila gli euro che l'Amministrazione Comunale metterà a disposizione degli imprenditori che assumeranno segratesi senza lavoro o con lavoro precario.” Un interessante “tentativo di prestare un sostegno non meramente simbolico a situazioni di disagio economico”.

 

Il progetto di sostegno all’occupazione - approvato dal consiglio comunale nello scorso dicembre prevede, come informa un comunicato stampa di quel Comune – “di assegnare le risorse disponibili, finanziate dalle entrate correnti, prioritariamente per assunzioni a tempo indeterminato e a supporto delle situazioni di maggior disagio economico. L'importo del bonus che il Comune erogherà alle aziende varierà in base all'età del lavoratore neoassunto e alla tipologia di contratto. Nello specifico: 7.000 euro per un tempo determinato, della durata di almeno un anno, nel caso di un disoccupato sotto i 45 anni, 9.000 euro se sopra i 45. Ammonta invece a 8.000 euro il contributo per un tempo indeterminato nel caso di under 45 e a 10 mila per gli over 45.”

La possibilità di beneficiare del bonus è estesa alle “imprese con almeno una sede operativa in Lombardia e che risultino in regola con gli obblighi fiscali, contributivi e antimafia. Le aziende, che un'apposita commissione tecnica verificherà e valuterà in possesso dei requisiti richiesti nell'ambito del bando, riceveranno il bonus entro 90 giorni dalla data del contratto di assunzione del lavoratore.” L’amministrazione comunale di Segrate assicura, infine, che “gli uffici comunali monitoreranno il buon esito dei contributi versati.”

Alla fine dello scorso dicembre è stato emesso il relativo bando, per dare concreta attuazione al progetto che si pone come “tentativo di prestare un sostegno non meramente simbolico a situazioni di disagio economico”.

 

Punto di vista – Ci sembra un’interessante iniziativa che si muove nella giusta direzione di dare un sostegno concreto a chi si trova senza lavoro. Nel contesto attuale è importante non stare a guardare ma trovare vie nuove per risollevare l’economia e rilanciare l’occupazione. Chissà se sarà un progetto destinato a essere copiato? Intanto Segrate ci dà una bella lezione!  
 


Cernusco sul Naviglio, 3 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6