CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Sguardi, Oltre il Naviglio > 28 Ottobre 2013

CHE BELLA LA NUOVA “FAMIGLIA CRISTIANA”!

 

Nuovo logo, anzi ritorno al logo degli anni ’60, nuova grafica, nuovo ritmo e modo di offrire i contenuti ai lettori per “Famiglia Cristiana”, il settimanale dei Periodici San Paolo, con il numero attualmente in edicola, ma disponibile anche all’ingresso delle chiese parrocchiali nel settore riservato alla “Buona stampa”.

 

 

Famiglia Cristiana è al suo 83° anno di vita e da 14 è diretto da don Antonio Sciortino. "I fatti mai separati dai valori" è il motto che ha messo in copertina in occasione del debutto della nuova veste grafica. «Cambia la grafica e rimodula i contenuti all'interno di una scansione più chiara e comprensibile. Si arricchisce – ha scritto Il Sole 24 Ore dello scorso 24 ottobre - di nuove rubriche per risponde­re alle sollecitazioni di lettrici e lettori, spinta dalla propria vocazione di "familiare" a essere ancor più versatile, calda nell'approccio e sempre p autorevole: punto di riferimento per la lettura dell'attualità e fonte di consigli utili per la vita quotidiana. La nuova scansione dei contenuti valorizza in apertura il dialogo con i lettori, segue l'informazione dall'Italia e dal mondo. Poi gli ambiti di vita: in famiglia, nella casa, nella società e nella Chiesa. E si conclude con "Settimo giorno", la sezione dedicata a cultura e tempo libero, spettacolo e televisione

Dialogare con tutti, ma senza abdicare ai va­lori cristiani -  “Vogliamo offrire un giornale più gioioso. Sarà una coincidenza – ha dichiarato il direttore di Famiglia Cristiana ad Avvenire, lo scorso 24 ottobre - ma usciamo proprio nel giorno in cui il Papa incontra a Roma le famiglie del mondo sul tema della gioia nella fede.” Per don Sciortino, la sfida che il settimanale da lui diretto deve affrontare è quella di “dialogare con tutti, ma senza abdicare ai valori cristiani. Si tratta di aprirsi di più al mondo, mostrando quella misericordia che deriva dalla fede. Il cardinale Martini diceva che la vera distinzione non è tra credenti e non credenti, ma tra pensanti e non pensanti, e che a entrambi fa bene ascoltare le ragioni dell'altro. Noi ci rivolgiamo a tutti i pensanti, purché persone di buona volontà.”  

Con il rilancio del cartaceo viene presentato anche il nuovo sito - www.famigliacristiana.it - non un sito di informazione ma di discussione e dibattito di temi attuali.

 

Punto di vista - Famiglia Cristiana è un periodico che leggiamo sempre con molta attenzione e ben volentieri. Sappiamo che in tempi recenti alcune sue prese di posizione, a commento di vicende politiche nazionali, hanno fatto anche molto discutere, perché ritenute di parte. Noi, invece, constatiamo che il settimanale ha sempre affrontato, con la dovuta chiarezza, alla luce dei valori cristiani, i fatti, gli avvenimenti e le iniziative che di volta in volta ha messo in pagina: questo è ciò che più importa. In un panorama informativo in cui lo spazio della stampa di ispirazione cristiana è veramente modesto avere un settimanale ben fatto e che si lascia leggere con piacere non è certamente cosa da poco e da trascurare. Il debutto con la nuova veste grafica può essere allora una buona occasione per iniziare a conoscerlo.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 28 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6