CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Scomparsa del partigiano Franco De Ferdinando

Nella serata del 17 marzo è mancato Franco De Ferdinando, stimato architetto, che ha partecipato attivamente alla vita politica, culturale e sociale della nostra città, in cui si era trasferito nel 1966. Noi dell’ANPI di Cernusco lo ricordiamo soprattutto come partigiano. Nato nel 1920 a Milano, mentre è studente di architettura nel 1942 viene chiamato alle armi e arruolato nel 27° Reggimento Artiglieria. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, viene arrestato dai tedeschi, fugge dalla caserma di Milano in cui è tenuto prigioniero e raggiunge la famiglia sfollata a Eupilio, nel Comasco, dove si unisce alla Resistenza locale diventando vicecomandante del distaccamento Eupilio della divisione Perretta-Puecher. Sfuggito a diversi rastrellamenti di SS e fascisti, con il suo gruppo aiuta molti ebrei a sconfinare in Svizzera. Viene catturato il 24 settembre 1944, ma con uno stratagemma riesce a evitare il plotone di esecuzione. Riuscito nuovamente a fuggire, prosegue l’attività partigiana fino alla Liberazione.

Appassionato studioso, non ha mai smesso di tenere viva, tramite la ricerca e la testimonianza, la scelta antifascista sua e di tanti giovani, che come lui lottarono per la libertà.

Ai familiari, ai partigiani e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, un affettuoso e commosso abbraccio da parte dell’ANPI di Cernusco sul Naviglio.

 

ANPI Sezione Riboldi-Mattavelli

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6