CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LETTERA APERTA AL SINDACO
DELL'AREA METROPOLITANA GIULIANO PISAPIA.

 

Oggetto; conferimento delle deleghe in materia di Pianificazione Territoriale al Vice-Sindaco dell’area metropolitana, nonché Sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio, Sig. EUGENIO COMINCINI

 

Gentilissimo Sindaco;
sono un consigliere comunale del Comune di Carugate che ha contribuito alla elezione del Consiglio dell’Area Metropolitana Milanese pur non condividendo il ricorso alle elezioni di secondo livello previste dal “Decreto Del Rio” .

Sono tra le persone che nella fase di dibattito pubblico sul progetto del Ministro Del Rio (relativamente all’abolizione delle Province ed all’avvio delle città metropolitane) reputava l’allora proposta di Decreto in sostanziale contraddizione con la Costituzione, che nella sua articolazione istituzionale prevede le Province come ambito istituzionale che si colloca tra i Comuni e le Regioni, e che temeva l’insorgere di maggiori e più ampi conflitti di interessi politici dei Consiglieri Metropolitani nello svolgimento del doppio ruolo di amministratori comunali e, appunto, amministratori metropolitani.

Seppur tale rischio era presente anche con le norme elettorali che regolavano le elezioni provinciali, che non prevedevano l’incompatibilità tra i due ruoli, ora la situazione è certamente più grave ed estesa, in quanto la maggioranza dei Consiglieri Metropolitani proviene per gran parte dai Consigli o dalle Giunte Comunali.

Con rammarico evidenzio che questo timore si è palesato alla prima occasione utile, ossia il conferimento delle competenze sul “Piano Strategico Triennale del Territorio Metropolitano e sulla Pianificazione Territoriale Generale e Paesistico-Ambientale” da Lei operato in favore del Vice-Sindaco dell’Area metropolitana, nonchè Sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio, Sig. Eugenio Comincini.

La informo a tal proposito che il Sig. Comincini, come Sindaco di Cernusco, è co-promotore (con il Sindaco di Carugate) di uno dei più grandi e discussi progetti dell’est milanese, che si propone di ampliare una delle are commerciali più grandi, trafficate ed inquinate d’Europa occupando senza colpo ferire aree verdi, parchi e zone agricole strategiche con vincoli paesistici.

Senza porsi alcun problema di rispetto delle normative esistenti ha proposto la realizzazione di opere di accesso viario al centro commerciale Carosello su aree individuate dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale come “Ambiti Agricoli Strategici e con vincoli di natura paesistica” e come Vice-Sindaco dell’Area Metropolitana, con competenze ella Pianificazione Territoriale, dovrà invece resistere in giudizio davanti al TAR Lombardia per far rispettare i vincoli previsti dal PTCP e messi in discussione dal ricorso presentato dalla proprietà del Centro Commerciale (Eurocommercial Properties s.p.a. ) e da lui stesso promosso e sposato.

In estrema sintesi è un bel pasticcio istituzionale :
“ come Sindaco di Cernusco il Sig. Comincini non vuole rispettare i vincoli previsti dal PTCP (ed approvati all’unanimità dal Consiglio Provinciale nel dicembre 2013) e come Vice-Sindaco dell’Area Metropolitana dovrebbe difendere i vincoli del PTCP ed il voto del Consiglio Provinciale davanti al TAR Lombardia .
A mio avviso tale situazione non è ne opportuna ne, penso, legittima..
Per questo motivo le chiedo di ritirare le competenze in materia di pianificazione territoriale al Sig. Comincini.
Ad avvalorare la tesi di incompatibilità, o quantomeno di inopportunità, del Sindaco-Vice-Sindaco Comincini con le competenze di natura urbanistico-territoriale su scala metropolitana, ricordiamo che la proposta di ampliamento del Centro Commerciale Carosello non è prevista dal Piano di Governo del Territorio di Cernusco s/N, è in palese contrasto con i vincoli del Piano di Coordinamento Territoriale Provinciale ed infine, come una ciliegina sulla torta, risulta in palese contrasto con la nuova legge regionale sul consumo di suolo .
Su quest’ultimo aspetto si è già pronunciato il Consiglio Regionale, ritenendo illegittima la richiesta presentata dai Comuni di Cernusco e Carugate, e si attende ora il parere legale dell’avvocatura di Regione Lombardia .

Certo di una sua ulteriore valutazione della situazione descritta , sperando in una sua risposta nel merito della questione, colgo l’occasione per augurarLe buon lavoro per migliorare la qualità della vita nell’area metropolitana milanese.

Cordialmente

Paolo Molteni - Consigliere Comunale di Carugate

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6