CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 JE NE SUIS PAS CHARLIE

 

La Trinità raffigurata in posa sodomita; il Corano definito come escremento; papi, cardinali e profeti disegnati in atteggiamenti omosessuali; inneggi alla droga libera... E troppe altre copertine "strillate" con raffigurazioni blasfeme e battutine irripetibili. Rilanciate in questi giorni nel mondo da quotidiani, web e tv.

Unirsi al coro di chi ha giustamente condannato l'eccidio di Parigi, è esercizio facile e opportuno.
Definire semplicemente "satira" e inneggiare alla libertà per tutta la spazzatura rigurgitata dalle pagine di una fallimentare pubblicazione d'Oltralpe, mi sembra quanto meno un po' superficialotto.

E' ancora libertà di stampa quella che offende il sentimento religioso di un intero popolo? Liberi... di offendere? Gli stessi _liberal_ si ribaltano nella tomba: "la mia libertà finisce dove comincia quella dell'altro", sentenziavano dopo Kant.
Macché: ora l'espressione anche violenta di un'opinione ritenuta "legittima" (da chi?), purché travestita di caricatura, ti entra
brutalmente dentro casa, nel profondo delle convinzioni più intime come il credo religioso. E prova a sconquassartele: "dissacrare", scrivono.

Cos'altro dobbiamo sacrificare sull'altare laicista di questa "satira": prima l'educazione, poi il buon gusto, il comune senso del pudore, la dignità personale delle autorità pubbliche, la famiglia... Ora pure Dio, i suoi profeti, i suoi ministri... Satira a qualsiasi prezzo?

Mentre i cernuschesi si interrogano, piangiamo amareggiati le vittime di Parigi e le migliaia di morti ammazzati in Nigeria, contro ogni fondamentalismo.
 


Enrico Mauri


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6