CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LE SCUOLE DI CERNUSCO SENZA

CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI


  Mentre a Cernusco si parla di costruire una nuova scuola [1] e si abbattono gli alberi [2] per dichiarate ragioni di sicurezza rileviamo un fatto gravissimo.

  Gli edifici scolastici delle scuole di Cernusco sul naviglio, dove sono presenti più di 4000 bambini e ragazzi cernuschesi, non sono a norma con il Certificato Prevenzione Incendi.

  ll certificato di prevenzione incendi [3] (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia
certifica la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

  La mancanza della certificazione nelle scuole comporta gravi sanzioni penali [4] oltre alla possibile sospensione dell'attività disposta del Prefetto, e in caso di incendio o infortunio la mancata copertura assicurativa con rivalsa sui responsabili delle scuole, dirigenti e amministrazione comunale.

  Il caso è venuto alla luce grazie alla richiesta della C.P.I. fatta nello scorso ottobre dalla nuova dirigente dell'Istituto comprensivo di Via Don Milani- Buonarroti che, per venire incontro alle esigenze della mensa dei ragazzi del modulo, ha richiesto agli uffici comunali la documentazione, in quanto voleva avere la garanzia che il refettorio avesse le condizioni di sicurezza per ospitare tutte le classi.

Si è cosi scoperto che l'ultima documentazione risale al 1997 e quindi non più valida.

  A questo punto ci chiediamo quali siano le condizioni anche degli altri edifici scolastici in merito alla Certificazione Prevenzione Incendi.

   "L'episodio del crollo dell'intonaco della scuola dell'infanzia [5] di Sesto San Giovanni di giovedì scorso dimostra come troppe scuole in Italia - come afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - non siano sicure e rappresentino un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico".

  Proprio per questo Persona e Città ha fatto richiesta al Comando dei Vigili del Fuoco Provinciale di verificare la situazione degli edifici scolastici della città e chiesto con Pec protocollata la documentazione di tutte le C.P.I. degli edifici scolastici insieme al carteggio tra i Dirigenti Scolastici e l' Amministrazione comunale per comprendere di chi siano le responsabilità delle mancate richieste in tal senso.

  Chiediamo ai Consigli d'Istituto e ai comitati dei genitori di svolgere in questo senso un azione di prevenzione, verifica e di controllo delle normative riguardante la salute e la sicurezza dei nostri ragazzi.

  Ci sembra opportuno che il Sindaco in quanto responsabile delle strutture scolastiche, chiarisca in merito al loro stato di agibilità, spiegando quali sono i percorsi che intende intraprendere per renderle sicure e segnalare chi siano i responsabili delle precedenti omissioni in materia oltre a prendere opportuni provvedimenti in merito.

A questo proposito verrà presentata in consiglio comunale una nostra interrogazione.

 

  Claudio Gargantini
  Capogruppo Persona e Città

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6