CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

22 NOVEMBRE 2014 CONVEGNO ALL'AURORA

 PRIMA DELL'EXPO E OLTRE L'EXPO


Prima dell’Expo, oltre l’Expo. «In questa espressione – spiega il prof. Mazzeo, Rettore dell’Istituto L’Aurora- c’è in nuce lo scopo e il contenuto del Convegno. Cosa c’è prima, durante, oltre la manifestazione internazionale della prossima primavera a Milano? C’è l’uomo con il suo bisogno, con le sue domande, con la sua educabilità». A sostegno di questa spiegazione il Rettore fa riferimento alle prime parole del libro del Card. Angelo Scola, che riporta il discorso da lui pronunciato a dicembre dello scorso anno: «Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Il titolo di Expo 2015 contiene quattro parole chiave: alimentazione, energia, pianeta, vita. Ciascuna forma di vita ha bisogno di energia. Il nesso vita-alimentazione, a sua volta incide sullo sviluppo del pianeta. Questa complessa circolarità chiama in causa una quinta parola chiave: l’uomo» (Card. Angelo Scola, 7/12/2013).

Il Convegno, organizzato dall’Istituto l’Aurora, la Scuola dell’Infanzia Suor M.A. Sorre e il  decanato di Cernusco, si sofferma su quest’ultima parola chiave e, nella consapevolezza che “nutrire il pianeta, energia per la vita” è essenzialmente una questione di educazione, si chiede:  “Che cosa nutre l’uomo ?”.

A questa  domanda il Convegno intende rispondere  sabato 22 novembre 2014 - ore 15, presso l’Auditorium dell’Istituto l’Aurora a Cernusco s/N. Vi interverranno Don Antonio Anastasio  della Fraternità  S. Carlo Borromeo, che parlerà dell’urgenza di un metodo educativo per bambini, ragazzi ed adulti. A seguire le testimonianze della Famiglia Bracchi (Scuola dell’Infanzia Suor Maria Sorre, Cernusco), della Prof.ssa Cristina Ferrarini (Docente dell’Istituto l’Aurora, Cernusco) e del Sig. Gianluigi Dossena (Scatolificio Doch-Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo).

All’iniziativa aderiscono diverse associazioni, scuole dell’infanzia e primaria del territorio.

 

Istituto L’Aurora di Cernusco sul Naviglio

Ufficio Stampa 

Per info: tiziana.giudici@aurorabachelet.it

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6