CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
CASCINA NIBAI: FESTA RURALE O LABORATORIO DI RICERCA DI PROSPETTIVE E NUOVE IDEE?

 

Mi sia consentito aprire il mio intervento con qualche disappunto e con una amara constatazione:la scorsa settimana (12/10/2014) in una rubrica di Cernuscoinsieme veniva riportata la cronaca della Festa Rurale di S.Francesco avvenuta alla Cascina Nibai.

Orbene il cronista o la redazione, non identificabili per mancanza di firma, avrebbero dovuto, a mio parere, citare e dare rilievo a qualche passaggio dell’ omelia tenuta da don Sandro Spinelli e ciò per richiamare i riferimenti di spiritualità e continuità di ideali che hanno dato origine alle esperienze in atto alla Cascina Nibai ( Cascina Nibai è o no una delle tante periferie...!?).

Purtroppo ci si è limitati a ricordare questo atto liturgico di sfuggita, un componente marginale del < menù> (sic.) della giornata, un appendice insignificante nel contesto dell’evento. Curiosa poi questa Festa Rurale di S.Francesco!

 

Si direbbe che i tempi sono cambiati e il passato non conta più: S.Francesco fu scelto dai soci fondatori della prima Cooperativa Fraternità nel lontano 1981 come patrono per la radicalità delle sue scelte di stile di vita e in prospettiva l’obbiettivo di proporci impostazioni meno assistenziali e più promozionali nelle relazioni con persone socialmente fragili.

Oltretutto poi la cronaca, nel proseguo, si fa miope e settoriale. Non menziona che in quei giorni era assente una delegazione di soci ( e tra questi alcuni soci fondatori della prima ora della Cascina Nibai) invitati e chiamati a partecipare ad un

evento di portata nazionale (LoppianoLab) in quel di Loppiano, presso la sede dei Focolarini di cui non siamo membri.

L’ invito non è stato casuale.

Questi ne sono venuti a conoscenza dei nuovi fermenti, tesi ad accettare la sfida del confronto con il proprio tempo, e da li è partito l’ interessamento. Da tempo è presente all’ interno della Cascina Nibai, in partcolar modo nella CO.E.FRA., storica cooperativa artigianale, costola della Cooperativa Fraternità, e che ha visto passare e riabilitare oltre trecento persone con vari disagi sociali, una serie di riflessioni ed elaborazioni di nuove prospettive etiche e professionali per uscire da una crisi che investe un po’ tutto: mondo del lavoro,economia, società civile, ecc...

Una delle critiche che ci sono rivolte è che questa realtà (CO.E.FRA. Cooperativa sociale-ONLUS- di produzione e lavoro nata nel 1981) comunica poco al grande pubblico: è vero!

Noi,per scelta, non ambiamo brandire i megafoni virtuali dei mass-media per far sentire la nostra presenza: preferiamo la scelta laboriosa e silenziosa delle api operaie, perché il rinnovamento della Società passa anche attraverso il lavoro oscuro e i tanti sacrifici di persone,che spendono il loro tempo per quei valori cristiani e umani in cui credono, senza far troppo fracasso.

 

Concludo con un consiglio: coloro che intendono varcare la soglia della Cascina Nibai per avere informazioni sarebbe opportuno rivolgersi a fonti affidabili.

 

 

Virginio Sangalli

Socio fondatore dal 1981

 

 

Risposta della redazione di CernuscoInsieme


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6