CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

RIEVOCAZIONE STORICA CITTADINA DELLA

TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE DEI MAGI

 

Quattrocento anni fa, il 27 maggio del 1613, le reliquie dei Santi Re Magi venivano trasportate dalla chiesetta di Sant’Ambrogio (via dei Mille) alla chiesa di San Bartolomeo in Brugherio , dove sono custodite tutt’ora ed esposte alla venerazione dei fedeli ogni 6 gennaio.

Quel giorno la storia di Brugherio è cambiata. La storia tortuosa del territorio, prima sola campagna, poi gruppo di cascine, poi piccolo borgo, paese, infine citta`, ha avuto una svolta con la traslazione delle reliquie. Senza quel giorno forse la città` non sarebbe quella che è oggi. Certamente non lo sarebbe la comunità cristiana.

Da allora, la venerazione dei Santi Re Magi, che era già diffusa nel territorio, si estese maggiormente: molti bambini, anche prima del 1613, venivano battezzati con i nomi di Marchion, Gaspar e Baldesar, nomi che ritroviamo in seguito nei registri parrocchiali e che qualche brugherese porta ancora oggi.

La comunità pastorale Epifania del Signore ha scelto di approfondire la conoscenza di quel periodo storico, per capire meglio l’oggi leggendone le origini. Ha deciso anche di festeggiare in grande stile l’anniversario, con una ricca rassegna di eventi su cui spiccano senz’altro la Santa Messa con il cardinale Angelo Scola (5 gennaio), l’inaugurazione di un altare che permette la venerazione continua delle reliquie,il restauro del Grande Organo Tornaghi,la pubblicazione del libro “Una città nel segno dei Magi” che fotografa la Brugherio del 1613 con un contributo dello storico Franco Cardini.

Il corteo storico il prossimo 12 maggio,data anticipata per le consultazioni elettorali previste nello stesso giorno della ricorrenza.

A questi si aggiungono appuntamenti culturali, ricreativi, che vogliono ricordare a tutti i cittadini l’esempio dei Magi, il loro desiderio di ricerca della verità.

IL CORTEO STORICO IN COSTUME, IL PRIMO REALIZZATO DOPO GLI ANNI '40, NEL POMERIGGIO DEL 12 MAGGIO DALLE ORE 14,30 , PERCORRERÀ COME ALLORA DALLA CASCINA SANT’AMBROGIO LA VIA DEI MILLE,E LA VIA DE’ TRE ALBERGHI ORA VIA TERUZZI E VIA TRE RE PER ARRIVARE INFINE ALLA PARROCCHIALE DI SAN BARTOLOMEO IN PIAZZA ROMA RIPERCORRENDO IL TRACCIATO PERCORSO ALLORA DAL CARRO CHE TRASPORTAVA LE RELIQUIE._

per info 039 870002

 

visualizza il volantino

 

 

Paolo Polvara

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6