CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
PROTESTA CONTRO IL CIRCO


Buongiorno a tutti

Risiedo in via Serao 2 e vi scrivo per protestare riguardo l'IMMINENTE attendamento del Circo Bellucci Mario Orfei.

Questi tristi spettacoli si basano sulla violenza nei confronti degli animali, che vengono costretti a eseguire esercizi innaturali e ridicoli e vengono costretti a passare le loro vite in gabbie anguste e del tutto irrispettose delle loro esigenze.

A differenza degli artisti, gli animali non scelgono di esibirsi, non scelgono di allenarsi, non scelgono di sfidare i loro limiti naturali, né di vivere in gabbia.

Gli animali nei circhi sono sottomessi al volere dell'uomo.
La loro volontà viene spezzata e gli animali sono così ridotti a burattini nelle mani dei domatori.

Non è proprio il caso, dunque, di ospitare simili spettacoli, se si vuole dare una dimostrazione di civiltà e progresso.

Ricordando che :

1 - La Grecia ha approvato una legge per la protezione degli animali, che vieta l'utilizzo di tutti gli animali nei circhi, nelle compagnie teatrali e di intrattenimento in genere per qualsiasi forma di spettacolo, parata o apparizione di fronte ad un pubblico.

2 - è diventato legge il bando di utilizzo di ogni specie animale nei circhi in Bolivia

3 - in Gran Bretagna una forte pressione popolare, sostenuta anche dall'Associazione dei Veterinari Britannici, ha portato ad una votazione della Camera dei Comuni che indirizza il Governo Inglese a "introdurre un regolamento che bandisca l'utilizzo di tutti gli animali esotici/selvatici dai circhi con effetto dal 1 Luglio 2012

4 - è stato approvato il bando all'uso degli animali selvatici dai circhi peruviani

5 - la Corte Costituzionale Austriaca ha sentenziato che la legge Austriaca che vieta l'utilizzo di animali selvatici nel circo non viola la Costituzione.

Chiedo pertanto di promuovere un' ordinanza comunale, già in vigore in altre città italiane (Dal 24 maggio 2011, il Comune di Alessandria è dotato di una nuova "ordinanza anticirchi" che può essere un utile esempio per tutti i Comuni che vogliano concretamente opporsi all'attendamento dei circhi che faccia rispettare ai circhi norme inoppugnabili circa la detenzione degli animali e se non sono in grado di rispettarle, come spesso accade, vieti l'attendamento.

Nella provincia di Pesaro-Urbino, vergognosamente a favore di spettacoli circensi, è in atto la protesta "NO AI CIRCHI CON ANIMALI NELLA PROVINCIA DI PESARO-URBINO"

Il Sindaco del Comune di Imola dopo l'assurda fine di una povera giraffa, vieta l'ingresso ai circhi sul territorio.

Per il circo che ormai sarà presente in città dal 11 al 14 ottobre chiedo che vengano svolti i dovuti controlli da parte delle autorità competenti, sia sulle condizioni degli animali (spazio, scarico degli escrementi, documenti Cites), sia sui manifesti affissi in tutta la città.
In questo modo faremo rispettare la legge, com'è doveroso, e ostacoleremo l'attività di chi sfrutta e maltratta gli animali per "divertire" un pubblico sempre meno interessato.

Chiedo inoltre che venga vietato il volantinaggio commerciale del Circo in questione , portando all'attenzione che presso il comune di Cernusco sul Naviglio, è aperto l'Ufficio Tutela Diritti degli Animali.
Un Comune modello come Cernusco sul Naviglio attivo sulla tutela ed il rispetto degli animali non merita di essere oggetto di propaganda circense.

CAPPELLO SIMONE
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6