CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
"La casa dell'auto mutuo aiuto"

 

L’Associazione La Lente Onlus di Cernusco s/N

in partnership con la Fondazione Tuendelee e  l’Associazione Fare Assieme di Melzo

e con la collaborazione del Piano di Zona Distretto 4 Cernusco s/N, dell’Ambito Territoriale Distretto 5,  del Comune di Melzo, dell’Associazione Amici del Tempo Libero –Circolo Club Costantes di Cernusco  e del Dipartimento di Salute Mentale di Melegnano  – UOP 34,

 

                                                                   lanciano il progetto

 

“LA CASA DELL’AUTO MUTUO AIUTO”

Un progetto di solidarietà e sostegno reciproco

per la costruzione di  reti di sostegno tra famiglie nell’area della salute mentale 

 

Il progetto del valore di € 47.220,00- è  cofinanziato dalla Regione Lombardia ai sensi dell’ art. 4 L.r. 23/99 “Politiche regionali per la famiglia” per circa 2/3 e verrà attuato dalla primavera 2012 alla primavera 2013 all’interno degli ambiti territoriali di Pioltello, Cernusco S/N e Melzo (Distretti 3-4-5).

 

L’iniziativa nasce dalla necessità di rispondere ai bisogni di supporto di familiari di persone che manifestano un disagio psichico, richieste di aiuto spesso sommerse e nascoste dai pregiudizi che accompagnano la malattia mentale.

Il progetto si propone perciò di sviluppare una rete di opportunità e proposte a loro sostegno, promuovendo prevalentemente momenti di condivisione e di ascolto reciproco.

E’ previsto l’avvio di gruppi di auto mutuo aiuto, l’apertura di uno sportello di ascolto e informativo, l’attuazione di momenti di sollievo sia per persone con un disagio che per i loro familiari ed infine la promozione di interventi di formazione e sensibilizzazione alla mutualità.

 

Per la gestione Le attività verranno gestite da volontari dell’Associazione La Lente Onlus, della Fondazione Tuendelee e Associazione Fare Assieme, con la collaborazione di operatori che lavorano nell’ambito della salute mentale  e con il sostegno dei servizi sociali dei comuni afferenti ai distretti coinvolti.  Gli interventi si svolgeranno prevalentemente presso le sedi delle associazioni a Cernusco Sul Naviglio e a Melzo.

Chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni può scrivere una mail indirizzata a casadellautoaiuto@gmail.com oppure telefonare ai numeri 346.7926372 - 346.7926368. 

 

L’Associazione La Lente, presente sul territorio da oltre un decennio, è un’associazione di famigliari che hanno al loro interno “cari” con problemi di salute mentale. Nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento e un soggetto importante sul territorio  nel campo della salute mentale facendosi portavoce di bisogni e sostegno alle difficoltà che le famiglie incontrano nelle drammatiche situazioni che vivono.

 

Tuendelee Progetto Fare Assieme è nato circa un anno fa ed ha sede c/o la Fondazione Tuendelee a Melzo. Ha attivato un laboratorio protetto per ragazze/i con problemi di salute mentale con l’obiettivo di accompagnarli verso un reinserimento sociale e un primo approccio al mondo del lavoro,  ed ha attivato anche un gruppo di auto mutuo aiuto per i loro genitori che si incontra regolarmente due volte al mese.

 

visualizza il volantino del progetto

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6