CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 La sinistra riparte da scuola e cultura

 

LA SINISTRA RIPARTE DA SCUOLA E CULTURA
NEL SEGNO DI TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

Con il primo Consiglio comunale del nuovo mandato, sono terminate leattività legate alle elezioni amministrative locali. Sono stati mesi intensi, che ci hanno permesso di entrare in contatto con tantissimi cittadini, che dalla politica a loro più vicina si aspettano trasparenza e partecipazione, come dimostrano anche le tante firme in disaccordo con la mancata riconferma di Rita Zecchini come Assessore alle Politiche sociali.

Archiviata la fase elettorale ci accingiamo ora ad affrontare con rinnovato entusiasmo una nuova avventura. In Consiglio comunale potremo contare sulla presenza di Danilo Radaelli, mentre in Giunta ricoprirà un nuovo importante incarico Rita Zecchini, con deleghe all’istruzione (servizi scolastici ed educativi, asili nido), politiche culturali ed interculturali, formazione professionale e politiche attive del lavoro, pari opportunità e cooperazione decentrata.

Ci attendono quindi le sfide del lavoro e della crisi, della cultura, dove sarà indispensabile tessere rapporti con i tanti soggetti presenti sul territorio, e della scuola. In quest'ultimo campo, sentiamo l'urgenza di rispondere, in particolare, alle famiglie che stanno subendo gli effetti delle riforme Moratti e Gelmini. Nel farlo, saremo guidati dal presupposto imprescindibile che la scuola pubblica è un diritto fondamentale e un cardine della nostra società: pertanto sarà necessario operare per offrire
un servizio di qualità aperto a tutti.

Sentiamo inoltre l'obbligo di proseguire l’azione avviata in questi anni per dare corpo a un modello di welfare locale con al centro l’assunzione di responsabilità del pubblico, che garantisca la sua presenza costante all’interno del sistema di protezione sociale, rifiutando logiche mercantili ed esternalizzazioni selvagge. In un mondo sempre più individualista, dobbiamo riaffermare i principi di eguaglianza e giustizia sociale per fare in modo che nessuno rimanga escluso.

Ma proprio perché crediamo in una politica partecipata, ci muoveremo anche al di fuori di Villa Greppi, per far dialogare società e istituzioni: l’intenzione è quella di creare un nuovo spazio di comunicazione, inteso come luogo di scambio di idee e promozione di attività, e di organizzare momenti di approfondimento sulle tematiche che, come sinistra, ci stanno più a cuore (lavoro, beni comuni, istruzione, cultura, informazione, economia, questione morale).

Per affrontare gli importanti appuntamenti che ci aspettano pensiamo sia necessario mettere da parte sterili divisioni, lavorando invece per la creazione di una sinistra unitaria e plurale che abbia davvero la forza di incidere sulla nostra società, lacerata dalle drammatiche conseguenze delle politiche neoliberiste attuate dai governi occidentali. Per questo chiediamo a tutte e tutti di aiutarci nella costruzione di un nuovo laboratorio politico e culturale, che sia aperto, solidale e attivo, e che
abbiamo chiamato Sinistra per Cernusco.

Per iniziare al meglio questo cammino, come già fatto in molte amministrazioni locali, presenteremo in Consiglio comunale una mozione di adesione alla campagna “Taglia le ali alle armi”, contro l’acquisto di 90 cacciabombardieri F-35 (costo medio 140 milioni l’uno), per chiedere al Governo di utilizzare le risorse risparmiate (circa 10 miliardi di euro) per le politiche sociali, la scuola, l’ambiente, il lavoro e la solidarietà internazionale.
 


     Sinistra per Cernusco


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6