CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Comunicato EcceMamma


EcceMamma è una associazione di promozione sociale, costituita il 4 febbraio 2012, che si propone di promuovere e sostenere i diritti delle famiglie, dei minori e degli adolescenti (Statuto di EcceMamma, Art. 2). Lo fa organizzando attività di formazione e sostegno alla genitorialità, stimolando operatori pubblici e privati a fare rete per sviluppare e arricchire i servizi alla famiglia, promuovendo forme di mutuo aiuto, promuovendo luoghi/occasioni/spazi di incontro e scambio, nonché attività ludico ricreative per le famiglie e le mamme, facendo da collettore di informazioni utili e mettendole in rete tra i soci, promuovendo e organizzando iniziative per la conciliazione famiglia-lavoro (Art. 3).

Questa è la premessa doverosa per conoscere la nostra neonata Associazione, guidata quest’anno da un direttivo di 11 mamme, tutte diverse, ma tutte donne che lavorano, crescono i figli e gestiscono la famiglia, e che hanno deciso di mettere a frutto le proprie competenze, la propria voglia di fare, anche la propria voglia di stare insieme, per un progetto di cittadinanza attiva a Cernusco sul Naviglio. Naturalmente siamo nate da poco, siamo inesperte, e in pochi mesi abbiamo attivato solo una piccola parte delle tante attività che ci proponiamo. Siamo nate con un DNA preciso: “mettere in rete” le nostre competenze, cercare soluzioni a bisogni e metterle in pratica o semplicemente dare un piccolo contributo, ma tutto nell’ambito delle cose che sappiamo e possiamo fare volta per volta, con i mezzi e il tempo che abbiamo e secondo la modalità che ci è propria. Tuttavia siamo fiduciose che con il tempo, coinvolgendo altri soci ed altre socie nell’organizzazione operativa, potremo strutturare tutto ciò che vogliamo realizzare, dalle semplici iniziative di socializzazione fino ai contributi a proposito di temi molto seri e complessi, come ad esempio il problema dei bambini esclusi dalla scuola dell’infanzia a Cernusco.

A questo proposito EM è entrata inizialmente in contatto con il Comitato Genitori Cernusco ma ha poi deciso di non partecipare al dibattito pubblico che si è creato, poiché troppo contaminato dalla campagna elettorale. Ci dispiace se per questo motivo non siamo state capaci di far arrivare la nostra partecipazione e la nostra solidarietà ai genitori dei bambini esclusi dalla scuola dell’infanzia.

Questo problema ci interessa e ci coinvolge tutte, perché siamo mamme e perché crediamo che la scuola sia uno dei momenti più importanti nella crescita dei nostri figli. Ma in questo senso, a giudicare dagli attacchi ricevuti negli ultimi tempi, ci è stata data un’importanza civica che per ora non abbiamo ma che desideriamo costruire con il contributo di tutti i cernuschesi.

Per questo motivo, d’ora in avanti, per tutte le discussioni di carattere prettamente politico EM si asterrà dal rispondere, ritenendo le provocazioni un mero attacco strumentale per cercare di colpire altri soggetti che non ci riguardano, o peggio ancora per attaccare i nostri soci nella loro dimensione personale. D’altro canto ribadiamo la massima solidarietà e vicinanza a tutti i genitori dei bambini esclusi dalla possibilità di frequentare la scuola dell’infanzia e quindi invitiamo tutti i genitori dei bimbi esclusi e tutti i cittadini coinvolti in questo problema a contattarci e coinvolgerci in discussioni, confronti e proposte che gli stanno a cuore e che ci daranno modo di capire quale può essere il nostro contributo concreto.

 

Il direttivo di EcceMamma

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6